12 dicembre 2024

“Fotografia Wulz. Trieste, la famiglia, l’atelier” dal 14 dicembre 2024 al 27 aprile 2025 al Magazzino delle Idee di Trieste una grande mostra dedicata allo Studio Wulz

di

“Fotografia Wulz. Trieste, la famiglia, l’atelier”, un viaggio che attraversa oltre un secolo di storia della fotografia tra arte, famiglia e trasformazioni sociali. Dal 14 dicembre 2024 al 27 aprile 2025, il Magazzino delle Idee di Trieste ospita una mostra straordinaria dedicata allo Studio Wulz.
Un viaggio attraverso tre generazioni, curato da Antonio Giusa e Federica Muzzarelli, organizzato dall’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Fondazione Alinari di Firenze.

La retrospettiva racconta la storia della famiglia Wulz e della città di Trieste attraverso 300 opere – tra scatti, negativi, vintage, documenti e oggetti – partendo dalle vedute romantiche di Giuseppe passando alle sperimentazioni di Carlo, per arrivare alla modernità delle sorelle Wanda e Marion, in un percorso che celebra la creatività e l’emancipazione femminile, offrendo uno sguardo sulle trasformazioni tra XIX e XX secolo.

Parte del programma GO!2025&Friends – cartellone eventi collegati a GO!2025 Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura – la mostra esplora una Trieste inedita, grazie a materiali provenienti da collezioni pubbliche e private, tra cui quelle della Fondazione Alinari, riferimento storico per la fotografia italiana.

Promossa da Calliope Arts Foundation, ente impegnato nella salvaguardia e promozione del patrimonio culturale delle donne, è accompagnata da un catalogo bilingue, eventi di approfondimento e una pubblicazione speciale di The Curators’ Quaderno. Un’occasione unica per riscoprire una delle eredità fotografiche più preziose d’Italia e immergersi in un percorso che unisce memoria e innovazione.

Informazioni
magazzinodelleidee.it


Immagini

  • Carlo Wulz, Marion e Wanda Wulz, Trieste, 1927
  • Giuseppe Wulz, Il Palazzo Municipale in un giorno di mercato, Trieste, ca. 1875
  • Marion Wulz, Wanda Wulz, Trieste, ca. 1930