22 dicembre 2024

Idee per rinnovare la propria cucina in modo elegante e sofisticato

di

La cucina, spesso in versione open space o con sala da pranzo annessa, è uno degli angoli più vissuti soprattutto dagli italiani. L’amore per i piatti preparati con cura, il potersi riunire tutti insieme per il pasto in un unico spazio fa si che diventi una delle aree più importanti della casa e che si investa tempo e cura per quanto riguarda il mobilio e l’eventuale ristrutturazione. Se la vostra cucina è datata e ha bisogno di qualche miglioria dovete sapere che ci sono diverse opportunità, tra cui la sostituzione della pavimentazione.

Le vecchie piastrelle possono essere cambiate scegliendo un materiale di tendenza come il gres porcellanato, apprezzato perché facile da pulire e mantenere. Opzioni glamour che imitano nel design il marmo o il legno sono alcune delle opzioni più scelte per questo ambiente.

Cambia i rivestimenti
Il primo consiglio che possiamo darti è quello di lavorare sui rivestimenti, tanto quelli a muro dietro l’angolo cottura quanto la pavimentazione. Spesso, le piastrelle più datate hanno un look meno brillante, sono realizzate con materiali difficili da pulire e presentano sbeccature o segni d’usura.

Una buona opzione che ti suggeriamo è quella di considerare il gres porcellanato: le proposte Atlas Plan, brand di Atlas Concorde, si distinguono per qualità ed estetica, proponendo un catalogo ricco di finiture che imitano materiali naturali. Dal gres effetto cemento a quello effetto marmo senza dimenticare l’effetto pietra, se ne trovano per ogni gusto. Tra i modelli più scelti, il gres porcellanato cucina Atlas Plan è una soluzione ideale, perché è fabbricato nella versione grandi lastre, ideali per rivestire gli elementi di arredo più importanti dando continuità alle superfici e creando un ambiente naturale e armonico.

Gioca con i colori
Rinnovare la cucina significa considerare attentamente la palette di colori. Le tonalità neutre e naturali quali il bianco, il grigio, il beige o il nero si rivelano un grande classico che non passa mai di moda, regalando luminosità e un aspetto ordinato.
Ma proprio in questa stanza, dove non ci sono problemi con interferenza nel sonno e nel relax puoi giocare e osare: che ne pensi di un delicato verde salvia, un elegante albicocca o un vivace giallo senape? Sceglilo per una parete, dettagli o elettrodomestici per dare un twist alla tua cucina.

L’importanza della luce
Non trascurare un dettaglio importante come l’illuminazione: spesso viene sottovalutato montando un lampadario casuale ma ti assicuriamo che la scelta dell’accessorio giusto farà la differenza. Non si tratta solo del design estetico del prodotto che dovrà essere abbinato con il resto dell’arredo ma soprattutto della temperatura della luce che renderà l’ambiente più moderno o più accogliente.

I dettagli fanno la differenza
Per completare il rinnovo della tua cucina con eleganza, non trascurare i dettagli. Maniglie e pomelli, ad esempio, sono capaci di trasformare il look dei mobili senza richiedere un intervento invasivo. I modelli in ottone o acciaio satinato aggiungono un tocco di lusso, mentre le finiture opache offrono un look contemporaneo.

Crea un leitmotiv se gli ambienti sono comunicanti
Se hai un open space o la tua cucina fa capolino nel living, quello su cui dovrai lavorare e fare in modo che l’insieme risulti armonico ed equilibrato. Per farlo parti da una palette cromatica, uniforma il pavimento e usa degli accenti di tessuti, materiali o dettagli che formano una sorta di “filo conduttore” tra i due spazi.

Come avrai capito sono tante le possibilità a tua disposizione per rinnovare la cucina: dovrai giocare con lo stile, così che gli ambienti rispecchino la tua personalità e le tendenze più moderne. Non serve investire un budget esagerato, l’importante è lavorare sulla qualità dei prodotti utilizzati, sui materiali e ovviamente sulla visione d’insieme.