-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Rivivere gli anni ‘50 di “Happy Days” sulle note di un jukebox. Ammirare il fascino senza tempo (e genere) dei gioielli. “Sentire” il rombo dei motori attraverso gli scatti di Uli Weber dedicati a Goodwood Revival. Scoprire e interrogarsi sulle nuove tendenze della moda, immaginando il manifesto della generazione Z. Tutto questo è possibile a Fiere di Parma a Mercanteinfiera (2-10 marzo), una sorta di magico binario Binario 9¾, che proietta il pubblico nei mondi dell’antiquariato, del design storico, del modernariato e del collezionismo vintage.
Un salone che permette di rivivere gli anni della serie cult “Happy Days” proponendo nei 40mila mq di superficie espositiva un’ampia selezione di jukebox, oggi divenuti un richiestissimo oggetto di arredo e design.
Dalle atmosfere alla Fonzarelli si passa a un medley tra arte, fotografia, curiosità e design. Così la mostra collaterale “Gioiello Maschile: dallo splendore settecentesco al glamour genderfluid”, a cura di Mara Cappelletti, storica del gioiello permette di scoprire come le tendenze, gli stili, le mode e la dimensione comunicativa del gioiello si siano evolute dal Settecento ad oggi. “Wake Up! Dreamsigners: Design Matchmaking”, collaterale realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano Scuola del Design dai docenti Arturo dell’Acqua ed Eugenia Chiara e per Wake up da Giulia Brighenti e Francesca Rossi. La mostra sarà realizzata in collaborazione con le Università cinesi, Beijing Institute of Fashion Technology e Jingyan vedrà in esposizione 36 progetti legati al tema della sostenibilità nella moda, interpretata da 90 studenti provenienti da 16 diversi Paesi.
Terza collaterale in programma Revival: Goodwood VS Maranello, una raccolta di scatti in cui l’artista tedesco Uli Weber ritrae la celebre corsa di auto d’epoca Goodwood Revival.
Mercanteinfiera che si conferma un punto di riferimento per il mondo dell’antiquariato del modernariato, e del design d’autore firmato da designer universalmente riconosciuti come “maestri”: Gio Ponti, Gaetano Pesce, Franco Albini, solo per citarne alcuni. A “sfilare” nei padiglioni del polo fieristico anche i gioielli antichi, le grandi firme dell’orologeria da collezione (Rolex, Audemars Piguet, Vacheron Constantin, Patek Philippe, Hublot) e tutto l’arsenale seduttivo della moda d’antan da Coco Chanel a Versace, da Gucci a Hermès.
Informazioni
www.mercanteinfiera.it
Ufficio Stampa MERCANTEINFIERA – Mirandola Comunicazione
Antonella Maia – antonella.maia@
Erika Alberici – erika.alberici@
Immagini
- Djinn Chair by Olivier Mourgue. Anni 60
- Corona in perle e brillanti
- Scalda salse, Tiffany primi 900