-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La mostra “Impression, Morisot” è la prima grande mostra in Italia su Berthe Morisot (1841 – 1895), unica pittrice della prima stagione dell’impressionismo. L’esposizione, in corso a Palazzo Ducale di Genova fino al 23 febbraio 2025, rientra nel calendario delle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell’Impressionismo, inclusa nella stagione commemorativa avviata dal Museo d’Orsay di Parigi. La mostra non a caso si tiene in questa sede. Tra gli intenti del progetto espositivo curato da Marianne Mathieu, tra le più rinomate esperte dell’opera di Berthe Morisot, quello di illustrare l’influenza che i soggiorni in Riviera, negli inverni 1881-1882 e 1888 -1889, hanno avuto sull’evoluzione della sua pittura e le reinterpretazioni dell’architettura locale nella sua residenza parigina.
I colori chiari, le pennellate sempre più libere hanno subìto una forte spinta da questi viaggi. Allo stesso tempo l’esposizione include una forte dimensione biografica, poiché l’arte della pittrice è cresciuta e si è sviluppata in ambito familiare. Il salone a casa dei genitori prima, e quello delle sue residenze una volta divenuta moglie di Eugène Manet, fratello del più noto Edouard, hanno sempre svolto anche la funzione di atelier. Scene di vita moderna e quotidiana sono manifesto dell’Impressionismo, ma con Berthe Morisot l’intimità familiare trova un respiro inedito. Più di 80 opere ripercorrono la vita dell’artista, che ha scelto e perseguito con determinazione la professione di pittrice, condivisa con i più grandi artisti dell’epoca come Monet, Degas, Pissarro, Renoir, ma anche con figure di intellettuali come Stéphane Mallarmé.
Organizzata in collaborazione con il Museo di Belle Arti Jules Chéret di Nizza e con prestiti inediti degli eredi di Berthe Morisot, la mostra è un progetto di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura con Electa, anche editore del catalogo, sostenuta dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova.
Informazioni
palazzoducale.genova.it
Immagini
- Berthe Morisot (1841-1895)La favola, 1883 Olio su tela, 65 × 81 cm Collezione privata, CMR 139 © Christian Baraja SLB
- Berthe Morisot (1841-1895) Eugène Manet in giardino con sua figlia, 1883 Olio su tela,60 × 73,5 cm Collezione privata, CMR 138© Christian Baraja SLB
- Berthe Morisot (1841-1895) Sotto l’arancio, 1889 Olio su tela, 54,6 × 65,7 cm Kansas City, The Nelson-Atkins Museum of Art, CMR 241© Image courtesy Nelson-Atkins Media Services