13 novembre 2023

In mostra a Milano El Greco, un artista visionario divenuto un classico senza tempo

di

Tanti e prestigiosi capolavori hanno raggiunto Milano per la prima grande mostra organizzata in Italia sull’opera di Doménikos Theotokòpoulos, più noto come El Greco.

Un artista visionario e cosmopolita che nel 1500 lasciò la sua terra natia, Creta, per attraversare l’Europa mediterranea, raggiungendo prima l’Italia e per ultima la Spagna. Un viaggio che lo ha reso capace di produrre un’arte innovativa e unica, fatta di tentativi e costanti ricerche, ancor’oggi in grado di stupire.

Per molti anni la pittura di El Greco è stata identificata come una pittura cupa e innaturale, fin quando non riuscì a ispirare i pennelli dei più grandi innovatori del Novecento come Picasso, Schiele, KokochKa, Bancon, Chagall, e chissà quanti altri.

Le sue opere, che guardano a Tiziano, Tintoretto, Bassano, Michelangelo e alla statuaria classica, sono frutto di una costante rielaborazione del periodo italiano che assorbe però i caratteri di una nuova arte sacra, capace di puntare tutto sul coinvolgimento e l’emotività.

Il susseguirsi di personaggi allungati, forme sinuose, potenti fasci luminosi, profondi coni d’ombra e macchie di colori acidi a contrasto, fanno della mostra una vera esperienza immersiva da vivere tutta d’un fiato!

Link di acquisto biglietto: mondomostre.vivaticket.it/it/tour/el-greco/3490

La mostra El Greco sarà visitabile fino all’11 febbraio 2024 nelle sale di Palazzo Reale, a Milano.
Vuoi scoprire tutte le informazioni inerenti alla mostra?

Vai al sito: www.mostraelgreco.it