25 maggio 2024

In ordinem redigere (l’arte di ricomporre memorie) la mostra bipersonale di Maurizio Pellegrin e Verónica Vázquez dal 25 maggio al 27 luglio da Marignana Arte a Venezia

di

Marignana Arte è lieta di presentare la mostra  che inaugurerà sabato 25 maggio alle ore 18.00, presso lo spazio principale della galleria: In ordinem redigere (l’arte di ricomporre memorie).

La mostra bipersonale di Maurizio Pellegrin e Verónica Vázquez presenta un dialogo delle opere di due artisti di fama internazionale che da anni collaborano con la galleria. Profondamente diversi per biografia e per scelte estetiche ed espressive, Pellegrin e Vázquez hanno in comune un’idea di arte basata sull’importanza della relazione con il passato, con la storia dei materiali, dei manufatti e degli oggetti dai quali attingono per realizzare le loro opere.

Le opere di Verónica Vázquez partono da un materiale “trovato”: l’artista esplora grandi spazi industriali dove raccoglie il materiale, spesso di scarto, e togliendo questi oggetti dalla loro destinazione originaria li libera dalla funzione precedente, ponendoli nella dimensione estetica della pura forma.

L’arte di ricomporre e ridisporre il passato liberando gli oggetti “trovati” dalle funzioni d’uso per i quali erano stati creati è un punto centrale anche della poetica di Maurizio Pellegrin. Se l’attenzione di Verónica Vázquez si rivolge principalmente ai metalli e alle carte e trova nella scultura la propria dimensione espressiva principale, la ricerca di Pellegrin guarda più alla dimensione umana: non è la materia ad essere ridisposta, ma l’energia che essa assorbe e rilascia anche nel contatto umano. Guanti, cappelli, vecchie fotografie, ritratti del passato, utensili, suppellettili raccolte in ogni angolo del mondo: questi sono gli elementi che l’artista ritrova e ricompone, nello stesso slancio liberatorio che trasforma l’oggetto materico in pura forma estetica.

La mostra, organizzata in collaborazione con Piero Atchugarry Gallery e Galleria Michela Rizzo, sarà visitabile fino al 27 luglio 2024.

Informazioni
www.marignanaarte.it
info@marignanaarte.it
+39 041 2436356


Immagini

  • Maurizio Pellegrin, Alcuni, 2003, mixed media, 200×450 cm, ph Enrico Fiorese
  • Verònica Vàzquez, De la serie memoria abandonadas, 2017, ferro, chiodi e filo, 100×100 cm, ph Enrico Fiorese
  • Maurizio Pellegrin, Verónica Vázquez In ordinem redigere (l’arte di ricomporre memorie) installation view, ph Enrico Fiorese