-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Platea Palazzo Galeano presenta venerdì 22 novembre 2024 alle ore 19.00 presso la Sala Granata della Biblioteca comunale Laudense di Lodi “IPERROMANTICO Cose collettive”, un incontro aperto al pubblico tra Carlo Orsini e i collettivi partecipanti a “Fare Collettivo”: RM, MRZB, Extragarbo, Hardchitepture e Palazzo Bronzo.
Il programma FARE COLLETTIVO ha scandagliato la sfera della produzione artistica collettiva, domandandosi quali siano le ragioni che spingono gli artisti a formare dei collettivi, quali le necessità nel creare spazio di cooperazione e condivisione, quali scenari alternativi possono scaturire.
Sino a sabato 28 dicembre 2024, la vetrina di Platea ospita “Suggello” il nuovo intervento site-specific concepito dal collettivo Hardchitepture, che conclude il palinsesto espositivo FARE COLLETTIVO,
“Suggello” si propone come un agglomerato di lavori preesistenti, realizzati dal trio nel corso della propria attività. La pratica di Hardchitepture è caratterizzata da un processo in continua evoluzione, in ragione del quale un’opera è soggetta a costanti mutazioni e ri-assemblamenti, in una concezione di riciclo e riutilizzo applicato anche all’arte contemporanea. I lavori del collettivo hanno la possibilità vivere molteplici forme di esistenza, evolvendo verso nuove forme, sprigionando nuovi significati, in un divenire continuo.
Prosegue anche presso Platea Project l’installazione dal titolo “Cose collettive” pensata come uno spazio di documentazione e approfondimento dei processi creativi che sottendono ciascuna esposizione, secondo una raccolta e remix di fonti, curate da Palazzo Bronzo. “Iperromantico” – il primo libro d’arte edito da Platea – si interroga sui processi e sulle dinamiche collettive, mirando a un coagulo documentale delle realtà coinvolte nella ricerca. La pubblicazione include gli interventi testuali di Carlo Antonelli, Anna Daneri, Jacopo Galimberti, Martina Montagna e Carlo Orsini.
Il progetto Platea | Palazzo Galeano è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus e alla generosità dei donatori che ne hanno condiviso attività e obiettivi. Platea | Palazzo Galeano desidera ringraziare anche il main partner Ferrari Giovanni Industria Casearia Spa e i partner tecnici Solux Led Lighting Technology e Verspieren Broker di Assicurazione.
Informazioni
www.platea.gallery
Immagini
- Iperromantico Palazzo Bronzo
- Hardchitepture Suggello, Ph. Alberto Messina
- Palazzo Bronzo Cose collettive Platea Project, Ph. Alberto Messina