04 settembre 2024

La Galleria BPER presenta la mostra “Psiche allo specchio. Omnia vincit amor” nello spazio espositivo di Modena

di

La Galleria BPER Banca presenta da venerdì 13 settembre 2024 a domenica 9 febbraio 2025 a Modena, il progetto espositivo Psiche allo specchio. Omnia vincit amor, a cura di Daniela Ferrari.
La mostra si propone come una serie di speculazioni sulla natura dei sentimenti attraverso lo specchio del mito e attinge dal patrimonio custodito nella corporate collection di BPER Banca.
Giocando con le parole e i loro significati plurimi, come specchio, anima, soffio, io, e con i simboli dell’iconografia classica, come la farfalla, la mostra sviluppa un racconto che si presta a diversi livelli di lettura, in un viaggio che attraversa le epoche e i linguaggi della storia dell’arte.
Un consistente nucleo di opere è dedicato al mito di Amore e Psiche e il punto focale di questa sezione è Amore dormiente, capolavoro di Guido Reni realizzato intorno al 1620 e proveniente dalla corporate collection di BPER Banca.
Completano il percorso espositivo gli interventi degli artisti contemporanei. Andrea Facco porta in mostra Le farfalle di Zeus, un’opera appositamente concepita per questa mostra, che consiste in una cartolina raffigurante l’olio su tela Giove che dipinge le farfalle, Mercurio e le virtù (1523-1524) di Dosso Dossi, su cui ha dipinto la riproduzione di un francobollo che contiene l’immagine di una farfalla. La cartolina ha viaggiato realmente attraverso il servizio postale italiano, per giungere a destinazione presso l’indirizzo della curatrice Daniela Ferrari. A completamento della performance Facco si è identificato con Zeus e ha dipinto il quadro delle farfalle. Omar Galliani nel dittico Un mantra per Amore e Psiche cattura l’attimo che precede il bacio dei due amanti in un momento di intimità sospesa, carica di tensione emotiva.
Andrea Mastrovito presenta, invece, una lightbox dal titolo Psyche Revived by Cupid’s Kiss contenente una copertina di “Playboy” su cui è riprodotto il gruppo scultoreo del Canova, dedicato al mito di Amore e Psiche.

Per permettere a un pubblico sempre più ampio di fruire dei propri progetti espositivi, per la prima volta La Galleria BPER Banca presenta incisioni realizzate con la tecnica P.I.A.F. (Minolta), prodotte in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna. Le due opere, pensate appositamente per i visitatori ipovedenti, riproducono Amore dormiente di Guido Reni e Amore e Psiche di François Pascal Simon Gérard.
Inoltre, non mancheranno visite guidate gratuite nel fine settimana e percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado, strutturati per fasce d’età e mirati all’esplorazione dei contenuti trattati dalle opere, così come occasioni per vivere gli spazi espositivi con iniziative pensate per far dialogare i linguaggi della contemporaneità.

Maggiori informazioni sulla mostra
www.lagalleriabper.it


Immagini

  • Guido Reni, Amore dormiente, 1620 circa, olio su tela, 105 x 136 cm, Collezione BPER Banca, Modena
  • François Pascal Simon Gérard, Amore e Psiche, 1978, olio su tela, 130 x 92 cm, Courtesy ED Gallery (Piacenza)