-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fino al 16 marzo 2025, le sale di Palazzo Pallavicini ospitano per la prima volta a Bologna la grande mostra dedicata ad Antonio Ligabue, il famoso pittore espressionista italiano (Zurigo, 18 dicembre 1899 – Gualtieri, 27 maggio 1965).
Organizzata e realizzata da Chiara Campagnoli, Deborah Petroni e Rubens Fogacci della Pallavicini s.r.l., unitamente alla Direzione Artistica e curatela di WeAreBeside, produzione in collaborazione con SM.Art e patrocinata da Fondazione Augusto Agosta Tota per Antonio Ligabue, con testi di Francesca Bogliolo.
La mostra suddivisa nelle 7 sale, di Palazzo Pallavicini a Bologna, racconterà con oltre 120 opere, (di cui 81 dipinti, 14 sculture, 17 disegni e 15 incisioni) la vita, la psiche e la storia tormentata di questo affascinante Artista.
L’arte per Antonio Ligabue è sempre stata un’esigenza innata che lo aiutava a sopportare le difficoltà e i dolori della vita. Questo è riscontrabile soprattutto nella forza dei suoi dipinti che colpisce ancora oggi, emozionando e colpendo nel profondo. La mostra presenta l’arte di questo genio visionario sempre in evoluzione, la sua appassionata ricerca con la quale sapeva inventare e rinnovare le sue opere usando colori violenti, ma comunque armonici, nella loro pressante suggestione emotiva, proponendo un’iconografia popolare e raffinata.
In mostra, oltre alla famosa motocicletta, in un excursus della sua carriera, troviamo alcuni dei suoi più bei capolavori ed è possibile ammirare 12 autoritratti ed in esclusiva ben 7 tigri dalle fauci spalancate, oltre ad agili leopardi, rapaci che ghermiscono la preda o lottano per la sopravvivenza e potenti leoni. In esposizioni sono esposte anche 15 preziose incisioni e 17 rari disegni alcuni dei quali su carta da musica. Infine, per avvicinare le nuove generazioni, le famiglie ed i più piccoli, si è studiata una sala immersiva dove tigri, leoni ed altri animali selvatici prenderanno vita grazie alle nuove tecnologie.
Informazioni
Artista: Antonio Ligabue
Titolo: Antonio Ligabue a Palazzo Pallavicini
Durata: fino al 16 marzo 2025
Orari di visita: martedì – sabato dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19)
Sede: Palazzo Pallavicini, Via San Felice 24, Bologna T.+39 3313471504
mail: info@palazzopallavicini.com
sito: www.palazzopallavicini.com