28 novembre 2023

L’Archivio Bice Lazzari sta lavorando alla pubblicazione del catalogo ragionato e invita chiunque possieda un’opera dell’artista a segnalarlo entro il 31 gennaio 2024

di

Bice Lazzari nacque a Venezia nel 1900 e dedicò tutta la sua vita all’arte fino alla sua scomparsa avvenuta a Roma nel 1981. Le sue opere raccontano la storia di una donna indipendente e autonoma per i suoi tempi.
Nel corso della sua vita ha prodotto numerose opere su tela e su carta che, da quelle figurative degli anni giovanili, attraverso una serie di importanti esperimenti nel campo informale tra gli anni ‘50 e ‘60, arrivano all’astrazione geometrica dalla metà degli anni ‘60 ai primi anni ‘80.

Bice Lazzari è stata una figura isolata nel corso della sua esistenza, in quanto artista donna in un periodo in cui l’arte era concepita come una prerogativa maschile.

Tuttavia, negli ultimi anni si è verificata un’importante riscoperta da parte della critica e del mercato.
Le opere di Bice Lazzari sono ad oggi presenti in importanti Musei, tra i quali La Galleria Nazionale di Arte Moderna (Roma), La Galleria Internazionale d’Arte Moderna – Cà Pesaro (Venezia), i Musei Vaticani, Centre Pompidou (Parigi), The Peggy Guggenheim Collection (Venezia), The Phillips Collection (Washington D.C.), The National Museum of Women in the Arts – NMWA (Washington D.C).

L’Archivio Bice Lazzari, nato nel 1981, ha catalogato più di 3000 opere, svolgendo un assiduo lavoro di conservazione, restauro e promozione del suo lavoro. Si è costituito con l’obiettivo di raccogliere e catalogare tutte le opere dell’Artista, i lavori giovanili di arte applicata e tutte le poesie, le lettere ed i saggi critici.

Attualmente l’Archivio Bice Lazzari sta lavorando alla pubblicazione del catalogo ragionato delle opere dell’Artista, che sarà edito entro il 2025 da Silvana Editoriale, e che sarà curato dall’Archivio.

Si invita pertanto chiunque possieda un’opera dell’Artista a segnalarlo entro il 31 gennaio 2024, scrivendo a info@archiviobicelazzari.com.