21 febbraio 2024

L’ARTE DI JAGO A PALAZZO REALE DI PALERMO LA FONDAZIONE FEDERICO II ESPONE “LOOK DOWN”

di

IL BAMBINO DI MARMO BIANCO È UN INVITO “A GUARDARE IN BASSO” A PALERMO È STATO GIÀ RIBATTEZZATO “U’ PICCIRIDDU”

“L’opera può sottolineare le caratteristiche dello spazio che la circonda – ha detto Jago, visibilmente commosso all’anteprima – ma è sicuramente in dialogo con la storia e il racconto di un luogo straordinario come Palazzo Reale di Palermo”.

Un bambino di marmo bianco, rannicchiato in posizione fetale, è posizionato da oggi al centro del Cortile Maqueda del Palazzo Reale di Palermo, rivolto verso uno dei luoghi spirituali più importanti al mondo, la Cappella Palatina, simbolo della convivenza tra culture e religioni diverse. Si tratta della celebre opera “Look Down”, chiaro invito a “guardare in basso”, realizzata da Jago e voluta a Palermo dalla Fondazione Federico II. Il “feto” rappresenta lo sguardo dell’arte rivolto ai più fragili, in antitesi all’indifferenza. A Palermo è stato già ribattezzato “U’ Picciriddu”.

Jago riesce ad imprimere straordinaria umanità alle sue opere. Palazzo Reale, Patrimonio mondiale dell’Umanità, è certamente un luogo adatto per l’allestimento. Si crea un rapporto quasi naturale tra l’opera e il contesto, un dialogo non solo concettuale ma anche visivo tra l’opera e l’antica bellezza architettonica del luogo. L’opera fornisce uno specchio contemporaneo attraverso il quale i visitatori possono elaborare le sfide dei giorni nostri. La presenza dell’opera nel Palazzo Reale diventa un’occasione per esplorare i temi sociali proposti dall’artista.

Info e Orari: dal 17 febbraio al 3 giugno 2024 la fruizione dell’opera è inclusa, senza ulteriori costi, sia nel biglietto che dà accesso al Complesso Monumentale di Palazzo Reale sia nel biglietto della mostra in corso e dell’Area Archeologica.

Dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 16,30 [ultimo ingresso], domenica e giorni festivi dalle ore 8,30 alle ore 12,30 [ultimo ingresso].

www.jagopalazzoreale.it