28 marzo 2022

Le pareti delle meraviglie. Corami di corte tra i Gonzaga e l’Europa, a Palazzo Te a Mantova

di

www.palazzote.it

La mostra “Le pareti delle meraviglie. Corami di corte tra i Gonzaga e l’Europa”, a Palazzo Te a Mantova dal 26 marzo al 26 giugno 2022, indaga e riscopre l’eccezionalità dei preziosi apparati decorativi in cuoio che nel Rinascimento adornavano gli ambienti dei palazzi delle più importanti corti europee, esprimendone il lusso e la grandezza.

A partire dall’eccezionale ritrovamento di un inedito corame cinquecentesco ricondotto dal curatore Augusto Morari alla proprietà Gonzaga, la mostra si sviluppa in sette sezioni che ripercorrono la fortuna e l’affascinante storia di questi oggetti di altissima finezza tecnica ed estetica, e la loro diffusione dal secondo Quattrocento alla metà del Seicento. Per la rarità dei sontuosi manufatti, dovuta alla facile deperibilità, il progetto si presenta come un unicum nel panorama delle mostre d’arte: un excursus nuovo e sorprendente che consente al pubblico di visitare Palazzo Te come non l’abbiamo mai visto, attraverso l’esposizione di una selezione di circa sessanta opere in prestito da prestigiosi musei italiani e stranieri – tra cui i Musei Correr e Palazzo Mocenigo di Venezia, Palazzo Madama di Torino, Stibbert e Mozzi Bardini di Firenze e il Museumslandschaft Hessen di Kassel –  e da collezioni private.

Accanto alla ricca selezione di oltre venticinque corami, alcuni dei quali presentati al pubblico per la prima volta, sono esposti raffinati tessuti del XIV-XV secolo con motivi orientali; dipinti e disegni ispirati alla sfavillante tendenza delle infiorescenze; lettere e documenti d’archivio a testimonianza degli acquisti sfrenati della corte Gonzaga.

L’esposizione inaugura la stagione espositiva 2022 di Fondazione Palazzo Te “Mantova: l’Arte di vivere”, dedicata allo “stile di vita” della corte dei Gonzaga nella Mantova rinascimentale.