12 maggio 2023

LE STANZE DEL VETRO presentano la mostra “Vetro boemo: i grandi maestri” con le opere di sei grandi maestri della scultura contemporanea in vetro

di

A partire dal 14 maggio e fino al 26 novembre 2023 aprirà al pubblico a LE STANZE DEL VETRO, a Venezia, la nuova mostra Vetro boemo: i grandi maestri, a cura di Caterina Tognon e Sylva Petrová, dedicata al vetro boemo dopo la seconda guerra mondiale. L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Museo di Arti Decorative di Praga, intende raccontare l’emancipazione del vetro in Boemia dalla tradizionale categorizzazione di arte applicata e decorativa a un utilizzo per la realizzazione di importanti sculture astratte.
In Boemia, una delle regioni dell’odierna Repubblica Ceca, a partire dal XII secolo fecero la loro comparsa dei grandi innovatori che ampliarono il panorama dell’arte vetraria europea. Nel corso della storia i maestri vetrai boemi furono costantemente spinti ad innovare, incalzati dall’agguerrita concorrenza di altre regioni europee, tedesche e soprattutto italiane, la cui eccellente produzione dominava i mercati mondiali nel settore del vetro decorativo.
Questa storica competizione ebbe fine nel 1948, quando nella Cecoslovacchia di allora trionfò il regime comunista, che fino al 1989 chiuse totalmente i confini nazionali a ogni forma libera di commercio, circolazione e comunicazione con gli stati occidentali. Questo riguardò naturalmente anche la scena vetraria, che venne sottoposta a forti limitazioni. Ciononostante il regime comunista continuò a esporre con orgoglio le creazioni in vetro degli artisti cechi alle grandi esposizioni internazionali.
La mostra Vetro boemo: i grandi maestri presenta il lavoro di sei grandi personalità artistiche –  Václav Cigler, Vladimír Kopecký, Stanislav Libenský e Jaroslava Brychtová, René Roubíček, Miluše Roubíčková – che, nate nelle terre ceche nei primi decenni del XX secolo, hanno visto le proprie vite scorrere di pari passo con le turbolente trasformazioni della società cecoslovacca, il conflitto mondiale, seguito da un breve periodo democratico di soli tre anni che nel 1948 si trasformò nel regime totalitario comunista e infine, dopo il 1989, il ritorno di una democrazia in linea con gli standard europei.
La mostra si completa con diciannove fotografie di Josef Sudek (Kolín 1896–1976 Praga) della serie Glass Labyrinths, scattate in occasione della mostra Vetro Boemo Contemporaneo, organizzata a Praga nel 1970 per il V congresso dell’AIHV – Association Internationale pour l’Histoire du Verre – Sudek, spesso nominato “il poeta di Praga”, attraverso le opere di questa importante e storica esposizione reinterpreta, con il suo straordinario punto di osservazione, l’intrinseca relazione tra il vetro e la luce.
Ingresso e visite guidate gratuite.

Informazioni
www.lestanzedelvetro.org/mostre/vetro-boemo-i-grandi-maestri/


Immagine
Václav Cigler, Sfera (Uovo arcobaleno), 2019, cristallo ottico tagliato e lucidato, inclusione di polvere metallica, h 30 × 30 × 40 cm, collezione privata, Venezia, ph. Photo Enrico Fiorese, © Vaclav Cigler, by SIAE 2023