-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dal 5 ottobre 2024 al 6 gennaio 2025, il Castello Campori di Soliera (Modena) diventa il palcoscenico della mostra Lorenzo Bonechi. Il codice del sacro, una retrospettiva dedicata a uno degli artisti più raffinati e visionari del panorama italiano, nel trentennale della sua scomparsa. Curata da Antonio Natali e Giovanni Bonechi, l’esposizione racconta la poetica di un artista che ha saputo reinterpretare la tradizione artistica toscana con uno stile unico e intimo.
La mostra raccoglie trenta opere che attraversano l’intero percorso creativo di Lorenzo Bonechi, nato a Figline Valdarno nel 1955 e scomparso prematuramente nel 1994. Ispirate alla profondità del sacro e alla contemplazione del divino, le opere sono intrise di un senso di misticismo, un dialogo silenzioso con il trascendente espresso attraverso figure ieratiche, paesaggi essenziali e una simbologia densa di spiritualità. La sua ricerca artistica affonda le radici nell’arte bizantina, riprendendo elementi da maestri come Masaccio, con le sue novità prospettiche, e il raffinato gotico senese di Sassetta e Giovanni di Paolo.
Attraverso le sale del Castello Campori, che con il suo fascino storico diventa il luogo ideale per accogliere questa retrospettiva, emergono non soltanto i dipinti di grande formato e le tempere su carta, in cui la materia e il gesto si fondono e che rivelano una dimensione più intimista e introspettiva, ma anche la centralità del disegno come nucleo primigenio della visione artistica di Bonechi e il suo utilizzo dell’incisione calcografica come strumento di ricerca formale.
L’ingresso gratuito alla mostra rende accessibile a tutti un’occasione preziosa per riscoprire la profondità e l’intensità di un artista che ha saputo parlare dell’anima e della sacralità della vita attraverso le sue tele, veicolo di una riflessione più ampia sul legame con la terra natale, la continuità tra passato e presente e la tensione verso il mistero del divino.
Informazioni
Fondazione Campori
+39 059 568580
info@fondazionecampori.it
www.fondazionecampori.it
www.solieracastelloarte.it
Immagini
- Lorenzo Bonechi, installation view
- Lorenzo Bonechi, Corteo rustico, 1985, Olio su tela, 150 x 200 cm, Archivio Lorenzo Bonechi
- Lorenzo Bonechi, Paesaggio, 1993, Matita grassa su carta, 28×40 cm, Archivio Lorenzo Bonechi