19 novembre 2024

Mar Sáez, Terza Vita fino all’8 dicembre al Castello Gamba di Châtillon

di

La mostra Terza Vita, curata da Laura Tota, al Castello Gamba fino all’8 dicembre nasce dalla collaborazione instaurata tra la Struttura Patrimonio storico-artistico e gestione dei siti culturali diretta da Viviana Maria Vallet, anche Coordinatore scientifico del Castello Gamba, e l’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna il Italia.

Le sale del museo regionale di arte moderna e contemporanea accolgono una serie di fotografie nate dal progetto Terza Vita, dell’artista spagnola Mar Sáez (Murcia 1983), sviluppato tra Roma città e il litorale romano di Ostia tra il 2021 e il 2022, all’indomani della fase più acuta della pandemia.

Gli scatti di Mar Sáez si focalizzano sulla rinascita delle relazioni interpersonali dopo la fase di isolamento forzato. Lo sguardo dell’artista è declinato verso il sociale e risente certamente degli studi condotti dall’artista, laureata in psicologia e comunicazione audiovisiva. La scelta dei soggetti ricade in particolare sugli adolescenti e la Roma che fa da cornice al progetto assurge una volta in più a simbolo di un’eternità che, all’interno di questa narrazione, è posta in contrasto con la transitorietà del presente.

Utilizzando la luce LED di notte, Sáez conferisce alle sue immagini un’aura surreale e allo stesso tempo intima: i bagliori notturni congelano i momenti in una luce bianca che rivela dettagli altrimenti invisibili, facendo emergere i volti degli adolescenti dal buio con una nitidezza sorprendente che esprime vulnerabilità, speranza e introspezione.

Il percorso espositivo parte da fotografie in cui la presenza umana è preponderante e indagata nella sua chiave più notturna, prosegue rafforzando visivamente il legame tra Roma e gli adolescenti, e si chiude con immagini simbolo della capitale colte in un’atmosfera rarefatta e silenziosa.

Informazioni
www.castellogamba.vda.it


Immagini

  • © Mar Sáez