11 novembre 2024

MASQUERADE, MAKE-UP & ENSOR fino al 2 febbraio 2025 al MoMu di Anversa

di

Al Museo della Moda (MoMu) di Anversa, la mostra Masquerade, Make-Up & Ensor porta la visione critica e irriverente di James Ensor sul tema delle maschere e della vanità nel nostro presente. Esplorando i confini tra artificio e identità, la mostra indaga come trucco, moda e maschere siano strumenti per rivelare o celare la vera natura umana.

Parte del progetto Ensor 2024, iniziativa delle Fiandre dedicata al celebre artista, questa esposizione riflette sul rapporto tra immagine e identità. Ensor, noto per l’uso satirico delle maschere nei suoi dipinti, già dal 1888 poneva domande universali: cosa ci spinge a mascherarci? Come conviviamo con ideali di bellezza sempre mutevoli? Il MoMu riprende questa visione con installazioni multimediali che intrecciano arte, moda e cultura visiva.

Grazie alla collaborazione con Beauty Papers, il MoMu presenta il lavoro di artisti e truccatori internazionali, con video-installazioni immersive che celebrano il make-up come espressione personale e creativa. Tra i protagonisti in mostra, oltre a Ensor, troviamo artisti come Cindy Sherman, Issy Wood, Tschabalala Self e icone della moda come Martin Margiela, Walter Van Beirendonck e Christian Lacroix.

Masquerade, Make-Up & Ensor è una riflessione profonda sull’identità e sulle sfide dell’espressione personale, un appuntamento imperdibile per chiunque sia affascinato dall’arte, dalla bellezza e dalle molteplici forme dell’identità.

Fino al 2 febbraio 2025 al Museo della Moda (MoMu) di Anversa.

Per maggiori informazioni
www.visitflanders.com/it/james-ensor-nelle-fiandre


Immagini

  • Editorial featured in i-D Magazine, 1996, model: Kate Moss, make-up: Linda Cantello, hair: Julien d’Ys, © Paolo Roversi / Art+Commerce
  • Make-up by Inge Grognard for Balenciaga Spring-Summer 2023, © Photo: Inge Grognard
  • Thomas de Kluyver and Harley Weir, Shibuya, in All I Want to Be, 2019, © Photo: Harley Weir, Model: Marimo