12 aprile 2022

MASSIMO VITALI. Ti ho visto, SALVATORE ASTORE. Gli occhi della Scultura 12 aprile – 30 giugno 2022 Galleria Mazzoleni, Torino

di

www.mazzoleniart.com

Mazzoleni Torino è lieta di annunciare l’opening delle due personali MASSIMO VITALI. Ti ho visto e SALVATORE ASTORE. Gli occhi della Scultura, oggi martedì 12 aprile.

Nell’estate del 1994, Massimo Vitali scatta la sua prima fotografia in spiaggia a Marina di Pietrasanta. È l’inizio di una fortunata serie, che nei decenni lo ha consacrato come uno dei maggiori fotografi sulla scena internazionale. A partire da questo litorale inedito, il percorso espositivo si snoda attraverso tre decenni di attività, spaziando dalle fotografie storiche a quelle più recenti del 2020, dai paesaggi urbani a quelli naturali, selvaggi e incontaminati.

Spazi pieni e assembramenti si alternano a spazi vuoti, sfera pubblica e dimensione privata si intrecciano e divengono la materia prima plasmata dall’artista, che costruisce le sue trame, le pensa, le osserva, le registra, condividendo con il fruitore uno sguardo voyeuristico: il privilegio di “vedere” senza essere visti.

Massimo Vitali, Desiata Shoe, 2017, lightjet print – Diasec, con cornice di legno, 181.5 x 242 cm, 71 1/2 x 95 1/4 in

Il progetto della mostra di Salvatore Astore si iscrive in una dialettica di continuità con Anatomia Umana, il monumentale gruppo site-specific realizzato in acciaio inox e donato lo scorso novembre dalla galleria alla Città di Torino.

Le sculture di Astore parlano dell’Uomo nel senso più ampio e profondo dell’espressione e della relazione fra uomo e mondo. Sono presenze che “germogliano” ed evolvono nella mente, perché sono forme latenti nella nostra memoria genetica. Questa è la capacità di eloquenza formale che giunge a noi dopo quarant’anni di ricerca, ancora, come negli anni ’80, mantenendo un proprio linguaggio formale.

L’esposizione sarà l’occasione per fare esperienza di nuove sculture prodotte appositamente per la mostra unitamente a un’accurata selezione di lavori realizzati dagli anni ’80 ad oggi. Attraverso disegni, sculture in bronzo e in acciaio, si va a definire il suo personale minimalismo organico.

Salvatore Astore, Sconfinamenti, 2022, carboncino, olio e cera su carta, 51 x 72 cm (20 1/8 x 28 3/8 in)

MASSIMO VITALI. Ti ho visto
SALVATORE ASTORE. Gli occhi della Scultura

Mazzoleni, Torino
12 aprile – 30 giugno 2022
Vernissage: martedì 12 aprile 2022, 17.00 – 22.30
Orari: martedì – sabato: 10.00 – 13.00 / 15.30 – 19.00
www.mazzoleniart.com