09 settembre 2021

Master Executive Cultura&Salute – CCW Cultural Welfare Center. Costruire competenze per cogliere le opportunità. Fino al 30 settembre l’application per le borse di studio

di

culturalwelfare.center

In molti, abbiamo sognato a lungo, che venisse riconosciuto il ruolo costitutivo della partecipazione culturale come risorsa di benessere, delle persone e delle comunità, in un quadro di equità sociale. Oggi si delineano le condizioni – di sensibilità politica, di risorse per la sostenibilità – che possono consentire di tradurre questa visione, andare oltre le esperienze in eterna fase pilota, oltre i silos settoriali. Occorre mettere a sistema le competenze per un dialogo costruttivo tra settori.

Ottima risposta nazionale, da ambiti professionali diversi, alla proposta di Master Executive “Cultura e Salute” di CCW School.
A fronte di numerose richieste, viene prorogato al 30 settembre il termine per partecipare alla selezione per l’erogazione di 30 borse di studio del Fondo “Capacity Building su Cultura e Salute” alimentato dall’investimento di Fondazione Luigi Rovati, Fondazione CR Firenze, Fondazione Sicilia, Fondo Alberto Argenton, Banca Azzoaglio.

Tre le formule di partecipazione – che forniscono una visione dei trend di sviluppo, conoscenze delle teorie di riferimento e delle evidenze scientifiche, delle opportunità di sostenibilità nazionali ed europee, competenze metodologiche di progettazione e valutazione, di designing e implementazione sul campo di pratiche culturali e artistiche a forte impatto sociale, casi studio e knowledge transfer exchange per la costruzione di una community nazionale di changemaker nel welfare culturale.

Formula Progettazione, sviluppo e conduzione di interventi di welfare culturale 220 ore (in digitale e con quattro week end in presenza in diverse città italiane – Torino, Milano, Sud). Periodo dal 2 dicembre 2021 a ottobre 2022.

Formula Progettazione di interventi di welfare culturale 140 ore, (in digitale e con tre week end in presenza nelle città di Torino e Milano). Periodo dal 2 dicembre 2021 a luglio 2022.

Formula Corso Alta Formazione Cultura e Salute Scenari, evidenze, impatti 60 ore modalità digitale. Periodo dal 2 dicembre 2021 al 21 aprile 2022.

I moduli on line avranno la possibilità di essere accessibili anche in caso di assenza, in modalità asincrona.

CCW School, diretta da Alessandra Rossi Ghiglione, ha una  faculty composta dai member di CCW-Cultural Welfare Center (Annalisa Cicerchia, Giuseppe Costa, Luca Dal Pozzolo, Elisa Fulco, Enzo Grossi, Pier Luigi Sacco, Catterina Seia, Irene Sanesi, Flaviano Zandonai), dal suo prestigioso network e partnership del mondo accademico, della salute e della cultura: COREP-Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente, DoRS Piemonte -Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute, Fondazione Fitzcarraldo.

Il Master si rivolge a singoli professionisti, operatori e decisori del settore culturale, sanitario, sociale, educativo appartenenti a pubbliche amministrazioni, imprese, organizzazioni non profit del Terzo Settore, associazioni culturali, enti culturali interessati a conoscere i fondamenti teorici e metodologici di un approccio integrato di welfare culturale per integrare e sviluppare competenze progettuali e di conduzione di interventi innovativi a forte impatto sociale.

Tutte le info alla pagina https://culturalwelfare.center/master-executive-in-cultura-e-salute/