29 ottobre 2024

Melissa McGill ERIDANUS: The River Constellation dal 30 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025, Galleria Mazzoleni, Torino

di

“Il mio intento è quello di illuminare la nostra interconnessione e reciprocità con la natura, esplorando nuovi modi per navigare con la saggezza della natura come nostra guida.” Melissa McGill

Eridanus: The River Constellation (Eridanola costellazione del fiume) è la più vasta mostra in galleria dedicata a Melissa McGill con opere dal 1998 al 2024. Il progetto espositivo mette in luce il legame tra acqua, esseri viventi e cosmo, che attraversa tutta l’opera dell’artista americana.

Guidata dai corsi d’acqua e dall’universo da oltre 25 anni, Melissa McGill esplora luoghi naturali misteriosi e straordinari e nuove prospettive, offrendo modi innovativi di avvicinare alcuni dei temi fondamentali e indifferibili dei nostri tempi. Ogni suo progetto prende la forma di una costellazione – di individui, organismi ed elementi – e si riunisce con gli altri a creare nuovi racconti illuminati, in uno scambio reciproco con la natura. Attraverso una coinvolgente conversazione con l’acqua e i materiali organici e naturali, la mostra riflette i valori dell’artista in tema di ambiente, sostenibilità e futuro sia negli interventi di arte pubblica che nei lavori di studio.

La mostra, organizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato di Torino, sarà accompagnata dall’omonimo volume Eridanus: The River Constellation. La voce narrante dell’artista racconta in prima persona la genesi, le emozioni e il dietro le quinte della ricerca in progress dedicata all’acqua e al cosmo, presentata al pubblico per la prima volta nella mostra di Torino.

Informazioni
Melissa McGill. ERIDANUS: The River Constellation
30 ottobre 2024 – 8 febbraio 2025
Mazzoleni Torino – Piazza Solferino, 2
Private View: Mercoledì 30 ottobre 2024, 18.00 – 22.00
www.mazzoleniart.com


Immagine

  • Melissa McGill. ERIDANUS: The River Constellation. Mazzoleni, Torino, 2024 – 2025.
    Credits Gabriele Abbruzzese. Courtesy Mazzoleni, London – Torino