10 dicembre 2024

Mind The Gap 8 Come costruisci le immagini dell’altro? Dal 14 dicembre 2024 al 16 marzo 2025 a Casa Cavazzini – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Udine

di

Mind the Gap è un progetto dedicato alle arti visive contemporanee, con un focus sulle immagini in movimento che, ispirandosi alla figura di Franco Basaglia, persegue un’idea di cultura come dispositivo per attivare e coinvolgere persone, luoghi e comunità attorno alle istanze del presente attraverso un approccio interdisciplinare.

La mostra dell’ottava edizione, a cura di Lorenzo Lazzari, ha come titolo Come costruisci le immagini dell’altro? Le opere esposte a Casa Cavazzini, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine, sono messe in relazione tra di loro per evidenziare alcune modalità con le quali la cultura occidentale ha costruito, nella Storia recente e non solo, l’immagine dell’alterità, ai fini di legittimare il dominio coloniale anche attraverso storia dell’arte, salute mentale, progresso tecnologico, cinema e nuovi media.

A partire da questa riflessione, cinque opere film e video di Invernomuto (Italia), Gelare Khoshgozaran (Iran), Little Warsaw (Ungheria), Stefan Kruse (Danimarca), Eleonora Roaro (Italia) sono esposte a Casa Cavazzini insieme a una proiezione di Caterina Erica Shanta (Italia) al Cinema Visionario.

Il progetto espositivo è arricchito da un programma interdisciplinare di proiezioni e conferenze. L’intento è quello di sollevare domande sui modi in cui costruiamo le immagini con le quali sovrascriviamo i desideri, le istanze, le culture e i corpi, ampliando le suggestioni proposte attraverso i lavori artistici con prospettive di tipo scientifico, storico, filosofico e sociologico.

Mind The Gap è un progetto di Altreforme, in collaborazione con Musei Civici di Udine, realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Fondazione Pietro Pittini, Boato International, Legacoop.

Per scoprire di più sulla mostra e per conoscere gli appuntamenti dedicati al public program visita www.projectmindthegap.it