-
-
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
-
Termine per la presentazione delle candidature 14 febbraio 2025
Torna Oltre il giardino. Maturare competenze, il corso executive sulla cura e la gestione dei parchi e giardini storici che alternando sessioni di formazione a distanza a momenti di attività in presenza, affronta i temi del verde storico in una prospettiva interdisciplinare e aggiornata.
È online il bando per la selezione di 100 partecipanti. Sono invitati a candidarsi, entro il 14 febbraio 2025, professionisti residenti in Italia, già attivi con diversi ruoli e funzioni in parchi e giardini storici pubblici o privati (profit e non profit) e in possesso di specifici requisiti accademici.
I 100 professionisti selezionati parteciperanno a un viaggio di formazione dentro e ‘oltre’ il giardino, gratuito, qualificato e certificato.
- 38 ore di formazione a distanza, fruibili sulla piattaforma fondazionescuolaptrimonio.it: webinar, corsi multimediali, podcast e videolezioni forniscono le conoscenze teoriche di base sul verde storico;
- 32 ore di formazione in presenza, per un impegno di due weekend, presso l’Orto Botanico di Palermo (PA) e il Parco Paternò del Toscano a Sant’Agata li Battiati (CT): occasioni di confronto diretto con i professionisti attivi al loro interno e attività laboratoriali per sviluppare competenze tecnico-specialistiche e competenze trasversali.
La partecipazione al corso è gratuita. Ai partecipanti è, inoltre, riconosciuto un contributo a sostegno delle spese di trasferta.
I partecipanti che concludono il corso con successo ottengono una certificazione digitale in forma di Open badge attestante conoscenze e competenze acquisite.
Per sapere di più clicca qui
Per candidarti vai qui
Oltre il giardino è un’iniziativa del Ministero della Cultura, curata e realizzata dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, con il supporto di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
È un progetto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0.
Immagini
- Orto Botanico di Palermo © APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia
- Parco Paternò del Toscano © Massimo Siragusa / Parco Paternò del Toscano