17 maggio 2023

OSPITE OSPITANTE il Padiglione della Repubblica di San Marino alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia

di

Fucina del Futuro (Castello, 5063b), Calle e Campo San Lorenzo, Venezia
20 maggio – 26 novembre 2023

OSPITE OSPITANTE
Vittorio Corsini con il progetto Coniugato al presente e The Hospitality Lab con il progetto Ecologia dell’altro

S’intitola Ospite Ospitante il Padiglione della Repubblica di San Marino alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, che avrà sede dal 20 maggio al 26 novembre 2023 all’interno della Fucina del Futuro e negli spazi aperti di Calle e Campo San Lorenzo.

A rappresentare la Repubblica più antica del mondo, saranno l’artista Vittorio Corsini con il progetto Coniugato al presente, e The Hospitality Lab, un gruppo di ricerca composto da studenti, designer e ricercatori delle Università sammarinesi, veneziane e internazionali, con il progetto Ecologia dell’altro, in stretto dialogo con le comunità locali. Vittorio Corsini è stato invitato da FR Istituto d’Arte Contemporanea, azienda di San Marino guidata da Alessandro Bianchini, Roberto Felicetti e Vincenzo Rotondo, che si conferma nel ruolo di organizzatore dopo l’esperienza maturata con la Biennale Arte 2022.

Due sale, distinte ma connesse, concepite come due organismi tra loro in tensione. Il primo spazio, dedicato alle opere di Vittorio Corsini, avrà la funzione di decompressione, sospensione dal caos esterno, favorendo una dimensione contemplativa, di rigenerazione del pensiero sui temi e i valori essenziali dell’essere oggi. Il secondo spazio consentirà, invece, di trasformare il pensiero in azione, attraverso workshop progettuali di co-design con la partecipazione di studenti, designer, cittadini, scultori, sociologi, artigiani e visitatori di passaggio.

Il Padiglione esplora il tema dell’ospitalità, dall’immateriale al materiale, e dall’umano al più che umano, spostando l’attenzione dalla dimensione dell’individuo a quella collettiva, per indagare le opportunità che le architetture sanno offrire in termini di relazioni sinergiche tra organismi, luoghi e ambiente.

La partecipazione della Repubblica di San Marino alla Biennale Architettura 2023 è stata voluta dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e dalle Segreterie di Stato con delega al Territorio e al Turismo, supportate dal commissario Riccardo Varini, dal vice commissario Paolo Rondelli, dai curatori Michael Kaethler e Marco Pierini, dagli organizzatori FR Istituto d’Arte Contemporanea e Università degli Studi di San Marino.

Titolo: Ospite Ospitante
Vittorio Corsini con il progetto Coniugato al presente e The Hospitality Lab con il progetto Ecologia dell’altro
Sede: Fucina del Futuro (Castello, 5063b), Calle e Campo San Lorenzo, Venezia
Date: 20 maggio – 26 novembre 2023
Orari: dal 20 maggio al 24 settembre 2023 ore 11.00-19.00, dal 26 settembre al 26 novembre 2023 ore 10.00-18.00, chiuso il lunedì

Sito web: www.biennaleveneziasanmarino.com


Immagini
1) Vittorio Corsini, Here everyday, 2023
2) Vittorio Corsini, Welcome chairs, 1996-2023