14 ottobre 2023

PICASSO RENDEZ-VOUS A TORINO UNA GRANDE MOSTRA A PALAZZO SALUZZO PAESANA

di

300 opere tra disegni, litografie, incisioni, ceramiche, sculture, collage e fotografie, tutto in un unico imperdibile appuntamento nell’autunno torinese e in esposizione dal 12 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024.

Questi i contenuti della mostra organizzata da Radar Eventi Culturali, Extramuseum arte e scienza, PTK Piemonteticket e inserita nel calendario ufficiale delle celebrazioni a mezzo secolo dalla morte del grande artista.

Picasso ha rappresentato un raccordo decisivo tra la tradizione ottocentesca e l’arte contemporanea con un approccio creativo, poliedrico e innovativo in tutte le arti.

L’esposizione, curata da Jean Christophe Hubert per Maison Templar, è accompagnata da un percorso fotografico e lettere immaginarie curato da David Lawrence/Frédéric Lecompte-Dieu che introducono lo spettatore nel vissuto di Picasso.  Sarà ospitata presso i saloni settecenteschi di Palazzo Saluzzo Paesana, nel cuore della città di Torino in Via della Consolata 1 bis, con ingresso da Via Bligny, 2.

La mostra, realizzata per Bruges dove è stata per la prima volta esposta, riunisce opere di 8 collezionisti belgi e francesi e comprende opere multiple, grafiche e disegni di Pablo Picasso e del suo entourage, tra cui Jean Cocteau, Dora Maar e Françoise Gillot.

Insieme al Museo d’Arte Pablo Picasso di Münster, questa è la seconda più grande collezione di arte grafica di Picasso esposta al mondo.

Dopo Torino, la mostra andrà a Istanbul e poi a Parigi.

I biglietti sono in vendita su www.ticket.it.

Orari e giorni:
Il giovedì e il venerdì dalle 14 alle 19,
il sabato e la domenica dalle 10 alle 19 con ingresso intero a 16 euro, ridotto (fino ai ragazzi di 14 anni) a 12 euro.
Per dettagli informazioni sul sito:
rendezvous-torino.it


Immagini

  • Succession Picasso, Parigi 2023 ph Credit @chiaraferrando