29 giugno 2023

PREMIO ARTE ACQUA DELL’ELBA 2023 Venti giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera interpretano il tema ‘Transizioni’

di

‘Transizioni’ è il tema interpretato dai venti giovani talenti dell’Accademia di belle Arti Brera che si sono cimentati, attraverso le tecniche e nelle forme più diverse, nella creazione delle opere in concorso per la settima edizione del Premio Arte acqua dell’Elba.

Dal 3 al 9 luglio prossimi, presso la Sala di Arti visive Telemaco Signorini di Portoferraio (Isola d’Elba) sarà possibile ammirare i lavori esposti dagli artisti, le cui tre migliori opere saranno premiate con borse di studio che verranno consegnate durante la cerimonia nel giorno dell’inaugurazione (lunedì 3 luglio alle ore 18.30).

Il Premio è parte integrante della attività della Fondazione Acqua dell’Elba – realtà no-profit nata con l’intento di promuovere progetti per il territorio nelle aree ambiente, arte, cultura, istruzione e salute-società. Anche questa edizione del Premio condivide il tema dell’anno, “Transizioni”, con SEIF, Sea Essence International Festival (altro importante progetto della Fondazione), festival dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua bellezza.

Il Premio Arte Acqua dell’Elba affronta il tema ‘Transizioni’ da prospettive diverse che però, nell’insieme, aiutano, tramite il linguaggio dell’Arte, a comprenderne meglio criticità ed opportunità della Transizione Marina.

Le opere vincitrici del Premio Arte Acqua dell’Elba, la cui responsabile è l’artista Cristina Sammarco, andranno ad arricchire la Collezione d’Arte Acqua dell’Elba.

La mostra, curata dalla professoressa Maria Cristina Galli, responsabile del Progetto didattico di ricerca e produzione artistica per l’Accademia di Belle Arti Brera, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Portoferraio e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 23.00 ad ingresso libero.

Per informazioni
www.acquadellelba.com