-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Confermata dalla Trillium Pumps Italy – Gabbioneta Pumps la sesta edizione del Premio di Scultura Gabbioneta. Il concorso è realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Accademia di Belle Arti di Carrara e si avvale dei prestigiosi patrocini della Regione Lombardia e del Comune di Milano.
Per poter partecipare gli artisti non dovranno aver compiuto 40 anni al 31 dicembre 2021.
Il termine per poter partecipare è stato fissato per il 15 maggio 2021.
L’azienda nonostante la pandemia ha deciso all’unanimità di confermare la nuova edizione, per dare un segnale di continuità ai propri dipendenti e alle comunità locali in un momento particolarmente difficile. La Gabbioneta ritiene che il mondo oggi più che mai abbia bisogno di bellezza, arte e cultura. Il Premio giunto alla sesta edizione continuerà negli anni a venire: “Il nostro desiderio, infatti, è quello di poter dar vita a una collezione», ha dichiarato Paolo Macchi, Amministratore delegato dell’azienda, in occasione dell’inaugurazione dell’opera Pneuma di Davide Tagliabue lo scorso settembre 2020.
Il concorso, ideato da Giovanna Sereni, responsabile delle Risorse Umane, ha la particolarità di vincolare gli artisti all’inserimento nell’opera di un pezzo meccanico (in originale) prodotto dalla Gabbioneta. Tale condizione si è dimostrata negli anni elemento di forte stimolo per i partecipanti e lo dimostrano le 200 proposte plastiche di artisti italiani e stranieri arrivate.
Il premio sin dalla sua prima edizione è curato dalla storica dell’arte Angela Madesani. La giuria che ogni anno giudica i lavori proposti dai giovani artisti è composta oltre che dalla curatrice, da Maria Fratelli (Dirigente Progetti Speciali Comune di Milano e Direttore Museo Francesco Messina), Nada Pivetta (Docente di Scultura, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano), Roberto Rocchi (Docente di Scultura, Accademia di Belle Arti di Carrara), Giovanna Sereni (HR Director – Trillium Pumps Italy – Gabbioneta Pumps), Giorgio Tomasi (Architetto).
L’azienda organizza visite su appuntamento per i visitatori interessati a vedere le opere vincitrici delle edizioni (Tel. 0362.17331). Oltre all’opera Pneuma di Davide Tagliabue sono esposte: Beholder in pietra di Fossena (2016) di Daniele Nitti Sotres; Fusione in argille refrattarie e grafite, plexiglass e specchio (2017) di Estelle Casali e Emanuela Perpignano; Supported in mdf nero (2018) di Giuseppe Buffoli; Conversazioni in legno di Ismaele Nones (2019).
Si potranno inoltre visitare le mostre fotografiche di Silvia Gazzola, Alberto Messina, Bernadette Pedote, Luca Rotondo con immagini della vecchia sede dell’azienda a Sesto San Giovanni e di quella nuova a Nova Milanese.
Il bando è online sul sito dell’Accademia di Belle Arti di Brera e sulle pagine Facebook e Linkedin del Premio (@premiodisculturagabbioneta)
Per informazioni: premiogabbioneta@gmail.com; press@alessandrapozzi.com
Nell’immagine
Pneuma di Davide Tagliabue, 2020