-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fondazione Cariverona presenta C-Art-Off-Line, format che conferma il suo impegno nel sostegno alle attività culturali, come attivatrice di percorsi di crescita e valorizzazione anche del contemporaneo.
C-Art-Off-Line reinterpreta il termine cartoline associandolo all’invito “guarda e vivi l’arte dal vero”, in un’assonanza con l’inglese “see art off line”. Il progetto è stato avviato nel mese di luglio 2020 con il coinvolgimento dei primi cinque artisti selezionati da Fondazione Cariverona in collaborazione con Mirko Rizzi nelle province di Ancona, Belluno, Mantova, Verona e Vicenza: Luca Trevisani, Tiziano Martini, Elia Cantori, Luca Francesconi e Arcangelo Sassolino.
Ognuno di loro è stato invitato a condensare il proprio lavoro in un’immagine da tradurre nella forma di una cartolina destinata a raggiungere le cassette postali degli iscritti alla mailing list della Fondazione Cariverona, in un percorso narrativo alla scoperta di nuovi linguaggi e immagini evocative del nostro tempo.
Un’azione semplice dunque come l’invio di una cartolina può racchiudere molteplici potenzialità espressive e di diffusione e, in questo particolare momento, dimostrare come l’invasione di contenuti digitali che ci sta assalendo possa invece integrare e debba interagire con altre forme di fruizione.
Un oggetto poco ingombrante ma di “valore” che sa farsi ascoltare, adottando il carattere esperienziale, gestuale e relazionale dell’arte.
Manifestazione di attenzione, un classico gesto quasi dimenticato ma evocativo, una cartolina può essere attesa ma inaspettata: condivide, avvicina e copre qualsiasi distanza con il giusto tempo, produce un ricordo e un’immagine positiva, per tutti.
In questi giorni è in partenza la cartolina ideata da Arcangelo Sassolino.
Per riceverla ed essere destinatari anche delle prossime cartoline del progetto C-Art-Off-Line è possibile iscriversi alla mailing list alla pagina dedicata al progetto sul sito di Fondazione Cariverona: https://www.fondazionecariverona.org/Nostri-progetti/arte-porta-a-porta/
Immagine
Arcangelo Sassolino, elisa, 2012, steel, hydraulic and electric system, Zurich, Swiss
Photo: Pamela Randon