31 marzo 2025

Ramak Fazel “All the Feels, within an Evolving Landscape” Installazione ambientale pubblica e mostra nel cuore di Portanuova, in occasione di Milano Art Week e Milano Design Week

di

All the Feels, within an Evolving Landscape è un progetto site-specific di Ramak Fazel realizzato per Volvo Studio Milano, a cura di galleria Viasaterna, in collaborazione con Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano Onlus e Portanuova.

Ramak Fazel rivolge nuovamente il suo sguardo a Milano dopo quindici anni dall’opera-archivio Milan Unit (1994-2009) con un progetto artistico multidisciplinare per Volvo Studio Milano, che prevede una mostra e un’esplorazione dello skyline di Portanuova, anche tattile, attraverso visori e modelli in scala collocati in piazza Alvar Aalto, che inviteranno il pubblico a rileggere e vivere una porzione della città in chiave partecipativa.

L’artista rivolge il suo sguardo verso una porzione del cielo di Milano, città dove ha vissuto e lavorato per quindici anni tra il 1994 e il 2009. In questa occasione, Fazel ha scelto un luogo particolare, piazza Alvar Aalto, dove si apre l’ingresso di Volvo Studio Milano, come punto di osservazione su un paesaggio urbano in evoluzione.

Da questo belvedere affacciato su Portanuova, quartiere vibrante e in continua evoluzione, emblema di una riqualificazione urbana senza precedenti in Europa per impatto culturale, sociale e ambientale, Fazel inquadra una costellazione di edifici che, nel suo sentire, definiscono un nuovo paesaggio contemporaneo della città.

Il progetto continua all’interno degli spazi di Volvo Studio Milano, nell’area degli uffici, con una mostra che propone lavori di Fazel dall’opera-archivio Milan Unit fino all’esposizione di opere inedite, seguendo il fil rouge di un artista viaggiatore che non ha mai smesso di documentare la realtà senza pregiudizi. La mostra sarà vistabile fino al 27 settembre 2025.

Informazioni
www.volvocars.com


Immagini

  • Ramak Fazel, Kmart Parking Lot in Zeeland, Michigan USA, 2025, stampa su carta cotone, cm 30×45 © Ramak Fazel, courtesy Viasaterna
  • Ramak Fazel, Bosco Verticale, 2025, stampa ai sali d’argento, cm 20×16,5 © Ramak Fazel, courtesy Viasaterna
  • Ramak Fazel, Proof sheet All The Feels, 2025, fotografia analogica © Ramak Fazel, courtesy Viasaterna