07 maggio 2024

Re-imagining the future la mostra conclusiva del progetto Shaping the future coordinato dall’Accademia Aldo Galli – IED Network di Como

di

L’Accademia Aldo Galli presso ADI Design Museum di Milano si prepara ad accogliere la mostra Re-imagining the future del progetto Shaping The Future, progetto di Europa Creativa, che da un anno sostiene e promuove la ricerca in ambito digitale di sedici artisti provenienti da Italia, Belgio, Slovenia, Ungheria. In questa speciale occasione i quattro artisti italiani del progetto avranno l’opportunità di presentare le loro opere nella loro interezza e complessità.

Fortuna De Nardo ci racconterà storie senza tempo attraverso le crepe e i segni impressi nella pietra della Chiesa dei Morticelli di Salerno; Samuel Hernandez De Luca grazie un’installazione interattiva ci metterà a confronto con la nostra l’attrazione per l’IA; Fabiola Porchi offrirà una riflessione provocatoria sulla manipolazione del corpo animale tramite una moltitudine di becchi di pollo progettati digitalmente; infine, Ettore Zonzini esplorerà le implicazioni dell’intelligenza artificiale nel campo delle emozioni umane e l’auto-percezione collettiva.

Inoltre, durante tutta la durata della mostra, sarà disponibile per i visitatori una postazione con schermo per accedere allo spazio virtuale contenente le opere digitali di tutti i sedici artisti coinvolti nel progetto.

Il progetto ha come ente capofila l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como in partnership con CityFab1 di Bruxelles, Ljudmila Art and Science Laboratory di Lubiana e Università Moholy-Nagy di Arte e Design di Budapest.

La mostra si terrà dal 10 al 18 maggio presso l’ADI Museum in Piazza Compasso d’Oro, 1, Milano. L’inaugurazione è prevista per il 9 maggio alle ore 18:00.

Per informazioni
www.accademiagalli.it/shaping-the-future


Immagini

  • Rituals of Renewal di Fortuna De Nardo
  • You, Yourself and AI or: Narcissus di Samuel Hernandez De Luca
  • Soluzione n°1 di Fabiola Porchi
  • How AI sees Us di Ettore Zonzini