-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La Fondazione Palazzo Magnani presenta i progetti ideati dall’artista britannico David Tremlett per la città, che comprendono The Organ Pipes, il monumentale intervento artistico permanente all’Ex Caffarri, e la mostra Another Step, a cura di Marina Dacci, negli spazi espositivi dei Chiostri di San Pietro.
David Tremlett (St. Austell, Cornovaglia, 1945) – artista con un consolidato curriculum internazionale e sessant’anni di ricerca alle spalle – è stato invitato a Reggio Emilia, su proposta di Marina Dacci, a visitare l’Ex Caffarri – edificio situato nell’area nord della Città e già oggetto di alcuni interventi di ricondizionamento. La scelta dell’artista è stata quella di intervenire sui 13 grandi silos e sull’adiacente facciata dell’edificio per creare il segno visibile di un luogo dedicato alla formazione e all’aggregazione di comunità. In The Organ Pipes, (le canne dell’organo), le gamme di colore sono state scelte dall’artista dopo uno studio specifico del territorio in cui i verdi rimandano alla vegetazione circostante mentre i grigi e i marroni richiamano i materiali originari, metallo e mattone. In termini “sonori” l’artista ha lavorato sulla superficie passando da tonalità di colore più chiare a più scure e viceversa, creando movimenti dall’alto al basso, dal basso all’alto e dal buio alla luce, dalla luce al buio. Il ritmo ottenuto trasformano i silos in una partitura musicale.
La mostra Another Step, a cura di Marina Dacci, affianca l’importante intervento di arte pubblica creando un legame tra territori liminali della città e il centro storico. L’esposizione è un omaggio a tutto tondo alla ricerca di Tremlett e propone una settantina di opere – disegni, collage, composizioni testuali – che vanno dal 1969 al 2023 di cui oltre la metà non sono mai state esposte e sono in gran parte focalizzate sul suo lavoro in studio.
L’artista ha inoltre realizzato un prezioso intervento permanente dal titolo Interno nel complesso monumentale di San Pietro: un piccolo wall drawing con pastelli strofinati a mano sulla parete in una nicchia, all’interno della Sala delle Colonne. Le sue linee incorniciano e seguono l’andamento della superficie, i colori graduano dai grigi ai verdi salvia e bosco creando uno sfondamento virtuale della stanza.
Informazioni
Orari di apertura: giovedì 10-21; venerdì, sabato, domenica e festivi 10-19
Sede: Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro 44/c – Reggio Emilia
Contatti: info@palazzomagnani.it – 0522 444446
www.palazzomagnani.it
Immagini
- David Tremlett, Organ Pipes, Ph Lorenzo Palmieri
- David Tremlett, installation of Another Step, Ph Lorenzo Palmieri
- David Tremlett, Ritratto, Ph Piergiorgio Casotti