28 marzo 2023

ROLANDO ROVATI, DAVIDE TORNIELLI “VERSO L’INFINITO” ALLA GALLERIA D’ARTE MALINPENSA DI TORINO

di

ROLANDO ROVATI
Nato a Ghedi (Brescia)  nel 1951. in età giovanile ha compiuto alcuni viaggi “On The Road” in Occidente e in Oriente, è laureato in medicina ed ha esercitato la professione di medico per quarant’anni. Negli anni settanta ha iniziato la ricerca che negli anni novanta, dopo un periodo figurativo, l’ha portato all’esperienza astratta con la realizzazione di una sintassi pittorica che coniuga la spontanea irruenza espressiva con l’ordine, l’equilibrio, la simmetria e la decorazione.

Stralcio Critico di Monia Malinpensa

Il percorso dell’artista Rolando Rovati è costantemente espresso con vero temperamento ed autentica maestria interpretativa, egli realizza con un’irrefrenabile creatività, una magistrale ricerca intrisa di notevoli effetti estetici, costanti simboli e di un’intima espressione geometrica. Le sue opere, che si arricchiscono di un movimento continuo e di una caratterizzante sicurezza tecnica, evidenziano un preciso marchio segnico personalizzante di originalità e di riconoscibile tratto. Egli imprime al suo iter una calibratura della luce ed un rigore formale di intensa vibrazione tanto da investire l’osservatore di profonde riflessioni e ricorrenti emozioni. I colori, che rendono vivo ogni suo lavoro, ci raccontano una fervida fantasia compositiva ed un’affascinante resa scenografica in cui l’elaborazione meticolosa, che non conosce soste, vive mirabilmente nell’opera per segnare una tessitura grafica- cromatica di attento impianto pittorico e di qualità. Il gioco dei colori caldi, la varietà delle forme di carattere decorativo e la perizia tecnica di precisa stesura sviluppano nell’opera di Rovati un’interessante originalità e raggiungono risultati di sicura maturità artistica e consapevolezza dei mezzi. La sinfonia suggestiva dei rossi e dei verdi, di particolare stesura, manifesta un timbro cromatico ed un’armonia ritmica unica pregna di equilibrio, di realtà spirituale e di impronta descrittiva che evidenziano il tessuto segnico in funzione della libertà compositiva. La sua attività artistica, ricca di successo di pubblico e di critica, rivela un linguaggio moderno interpretato con un simbolismo sicuro ed altamente personale che non passa di certo inosservato.

ROLANDO ROVATI GIARDINO INCANTATO TECNICA MISTA SU CARTA 41X23 CM 2022

DAVIDE TORNIELLI
Nato in provincia di Pavia nel 1963, con una passione innata per l’arte iniziata più di quarant’anni anni fa, ho da sempre sostenuto che la decorazione applicata e l’arte pittorica siano quasi inseparabili.
Dopo gli studi tecnici, ho intrapreso la professione di decoratore che ha svolto per 39 anni, iniziando dalle basi , seguendo i maestri decoratori imparando ad usare le tecniche di base della decorazione pittorica a secco, ed evolvendo nelle tecniche del bassorilievo in tutte le sue sfumature; dal restauro di ville storiche , alle decorazioni in facciata di palazzi storici, dal trompe l’oeil ai finti marmi fino alla doratura in foglia oro e argento.

Stralcio Critico di Monia Malinpensa

L’arte di Davide Tornielli va ben oltre la resa della tecnica e del piacevole lirismo cromatico, è una realtà pittorica più interiore che esteriore intrisa costantemente di valori e di contenuti. Il suo è un mondo che rivela una verità di espressione pura che si trasforma in uno stato d’animo e in una struttura coerente dove l’introspezione della natura, assoluta protagonista, si anima di un’analisi psicologica e sentimentale che diventa il vero senso del dipingere per l’artista Davide Tornielli. Un susseguirsi di sovrapposizioni e di movimenti cromatici, al limite dell’astratto, creano un impatto visivo e simbolico di notevole effetto in cui tutto diventa nell’opera importante ed essenziale.Tornielli ha l’evidente capacità di tradurre l’emozione con una manualità tecnica particolare che rende ogni suo soggetto unico ed irripetibile. La magistrale stesura dell’olio a spatola su tela, la valenza materica e l’armonia compositiva avvolgono l’opera di una carica volumetrica graduale che accresce sempre di più il senso di interpretazione. L’immediatezza pulsante del colore, il segno incisivo del tratto dinamico e il rigore assoluto della tecnica riescono a evidenziare un discorso pittorico diretto e moderno che vibra di una propria personalità. L’immagine della natura coglie una magica fantasia che si accende di una chiarezza cromatica che sfuma in diversi toni chiaroscurali dandole un’unità di sintesi formale e un esatto equilibrio nella scansione degli spazi.

DAVIDE TORNIELLI CHIARO DI LUNA 100X12 OLIO A SPATOLA SU TELA 2021

Informazioni
Direttore: Monia Malinpensa Consulente Artistico: Giuliana Papadia
MALINPENSA GALLERIA D’ARTE BY LA TELACCIA
CORSO INGHILTERRA 51
10138 TORINO – ITALY

TELEFONO E FAX 011 56 28 220
M. MALINPENSA: 347 22 57 267
EMAIL: info@latelaccia.it
SITO WEB: www.latelaccia.it