-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Venerdì 30 ottobre 2020, alle ore 12, sarà inaugurato a Roma, in forma privata, il primo murales del progetto ONE CITY, realizzato da Alice Pasquini, al civico 5 di via Arimondi (Portonaccio).
L’evento inaugurale, con la partecipazione del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini attraverso un videomessaggio, sarà trasmesso in diretta dalle ore 12 a questo link https://fb.me/e/1HkXaSKHF.
ONE CITY è un progetto di sensibilizzazione e rigenerazione urbana, attraverso il linguaggio della street art, ideato e sostenuto dall’avvocato e manager d’impresa Luisa Melara (presidente di Arimondi Circle) in collaborazione con Fillea CGIL e Nuove Ri-Generazioni.
“Ho scelto la street art per il progetto ONE CITY perché è una forma di arte straordinariamente inclusiva, e con una dirompente carica pedagogica per l’individuo, per le comunità e per gli attori pubblici che governano. La street art ci ricorda di ‘non dimenticare’. Questo perché la filosofia della street art si è affermata nel tempo come nuova forma di attivismo per i diritti civili, come invito-partecipativo alla riflessione comunitaria, come atto di sprone per il risveglio delle coscienze, come forma di protesta per non restare in silenzio”, spiega Luisa Melara.
Ognuno dei 15 Municipi di Roma ospiterà un’opera permanente di street art, a firma di autori di rilievo internazionale, per riscoprire il senso di unità tra concittadini e di appartenenza a Roma e ai suoi valori culturali e laici del bonus civis. Valori che, dall’antichità classica, sono diventati fondativi delle democrazie contemporanee, dello Stato di diritto e delle libertà civili che rappresentano una conquista dell’umanità.
Il primo murales del ciclo ONE CITY, dal titolo VALORI DI STRADA, è dedicato alla memoria di Ebru Timtik (1978-Istanbul, 27 agosto 2020), l’avvocatessa e attivista turca per i diritti umani, morta a fine agosto in sciopero della fame per “la giustizia”.
INFO
ONE CITY
un progetto di: Luisa Melara (Arimondi Circle)
in collaborazione con: Fillea CGIL e Nuove Ri-Generazioni
partner: Associazione Nazionale Presidi Lazio (ANP Lazio), Ordine degli Avvocati di Roma, Framinia services, MADEMA Italia, ASSIBRUNI srl-UnipolSai, BE C curious people
consulenza artistica: Cesare Biasini Selvaggi
coordinamento progetto: Barbara Santoro
referenze fotografiche: Azzurra Primavera
segreteria organizzativa: Ella Sartori, Valeria Palazzi
riprese tv: Giovanni Stella
ufficio stampa: Antonella Madeo, email antonella.madeo@gmail.com, cell. 331 6716237