26 aprile 2023

Ruben Montini Questo Anonimato è Sovversivo dal 29 aprile al 25 giugno alla Fondazione MACC di Calasetta

di

La Fondazione MACC presenta Questo Anonimato è Sovversivo, la prima mostra personale in un’istituzione pubblica italiana dell’artista Ruben Montini. A cura di Efisio Carbone e Camilla Pavan, l’esposizione ripercorre la genesi e gli sviluppi dell’omonima opera dell’artista, risultato di una performance corale e partecipativa iniziata nel 2017 e realizzata in tutti i 28 paesi dell’Unione Europea.

L’opera, un drappo ricamato di cotone bianco – della lunghezza 30 metri – ha viaggiato per tutta Europa: in ciascun museo, istituzione, spazio o contesto domestico in cui la performance è stata realizzata, il pubblico è stato invitato a ricamare ciò che desiderava, dando vita a un’opera collettiva capace di racchiudere le storie di moltissimi individui.

“Da aprile 2017 viaggio attraversando ogni paese dell’Unione Europea portando con me un drappo di cotone bianco lungo circa 30 metri. Chiedo alle persone di essere coinvolte nella creazione di un ricamo collettivo invitandole ad esprimersi senza limiti e confini, così come l’Unione Europea dovrebbe essere” afferma l’artista. Questo Anonimato è Sovversivo nasce dal desiderio di abbattere le diversità sociali e politiche attraverso la partecipazione diretta del pubblico che, nell’azione del ricamo, trova la forza di esistere all’interno di una comunità eterogenea che vive nell’unione delle differenze.

Se per le tappe in Francia, Portogallo, Slovenia, Ungheria e Bulgaria l’opera è stata spedita e ricamata, durante la pandemia, in Olanda i partecipanti hanno lavorato singolarmente e poi inviato il materiale all’artista affinché i ricami potessero essere uniti al drappo. All’esperienza olandese Montini dedica un’installazione dal titolo Questo anonimato è sovversivo – The Dutch experience, 2021-2023. Ad accompagnare la narrazione del viaggio di Ruben Montini, in mostra anche il documentario che racconta l’intero progetto.

QUESTO ANONIMATO È SOVVERSIVO
mostra personale di Ruben Montini
a cura di Efisio Carbone e Camilla Pavan

Opening sabato 29 aprile 2023, ore 18
Presentazione del catalogo domenica 30 aprile 2023, ore 11

dal 29 aprile al 25 giugno 2023
Fondazione MACC, Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta,
Via Savoia 2, Calasetta (SU)

orari:
dal martedì al venerdì, dalle 17 alle 20
sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20
www.fondazionemacc.it


Immagini

1.Ruben Montini, Questo Anonimato E’ Sovversivo, 2017 – 2023
Croatian stop at MKC Multimedijalni Kulturni Centar, Split, 2018
Ph Ela Bialkowska

2.Ruben Montini, Questo Anonimato E’ Sovversivo, 2017 – 2023
Austrian stop at < rotor > centre for contemporary art, Graz, 2023
Ph Nicola Morittu

3.Ruben Montini, Questo Anonimato E’ Sovversivo, 2017 – 2023
Latvian stop at Rīgas mākslas telpa, Riga, 2023
Ph Krišs Apšenieks