-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
reggiadicaserta.cultura.gov.it
Ultimata l’installazione “Piccola Primavera Dorata” di Sasha Vinci, realizzata nell’ambito della prima edizione del concorso Creazione contemporanea e Museo Verde | Wooden Renaissance | A site-specific growth.
Il 23 ottobre scorso la performance ha visto la partecipazione di centinaia di persone, tra studenti e cittadini casertani che hanno camminato al ritmo della marcia composta dal musicista Vincent Migliorisi e suonata dalla “Banda Blondeau” e dalla “Banda Città di Caserta”, portando con sé i solidi in legno ricavati dagli alberi abbattuti dal maltempo o malati del Parco Reale.
L’opera site specific si presenta come un’alta torre, simbolo dell’Axis Mundi e dell’impegno collettivo, una struttura pensata come un micro-cosmo, pronto ad accogliere le diverse specie animali che abitano il Museo verde. I solidi che la compongono rappresentano sia l’identità di ciascun individuo – riportano infatti le dimensioni di altezza, larghezza e profondità della testa dei partecipanti – sia la memoria degli alberi. L’opera non è pensata per resistere al tempo e con il passare dei mesi l’Hedera Helix, piantata lungo il perimetro della torre, crescerà fino a ricoprirla, verso una totale mimesis con il paesaggio circostante. L’intervento umano sui solidi-identità sarà dunque sempre meno evidente, fino a scomparire, assimilato al respiro della natura.
“Piccola Primavera Dorata” è l’essenza della ricerca dell’artista sul “Multinaturalismo”, che combina insieme umano, non umano e natura per trovare nuove strategie di convivenza possibile, e costituisce una preziosa opportunità per dibattere sui temi della sostenibilità ambientale e del riciclo.
Hanno collaborato al progetto il Comune di Caserta, aA29 Project Room, Vincent Migliorisi, gli Istituti scolastici di Caserta (I.C. Dante Alighieri, I.C. De Amicis – Giannone, Istituto Mattei e l’I.T.I.S. / Liceo Scientifico Giordani) e lo studio +ASUD.
Contatti
REGGIA DI CASERTA
https://www.facebook.com/
https://www.instagram.com/
SASHA VINCI
https://www.instagram.com/
https://www.facebook.com/
aA29 PROJECT ROOM
https://www.instagram.com/
https://www.facebook.com/
sito www.aa29.it
Immagine
Sasha Vinci, “Piccola Primavera Dorata” (2021), Installazione, Courtesy l’artista e aA29 Project Room, Credits Raffaele Ferraro