-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Saluzzo candidata a Capitale della Cultura per il 2024, con le Terres Monviso si prepara a ripartire nel 2021 con Start, quinta edizione della manifestazione che nel rispetto delle normative di contenimento del COVID19 e nella speranza di poter ospitare in presenza il proprio pubblico, propone con il claim “Re-Start” un ricco programma di appuntamenti e occasioni di visita nella città che Usa Today definisce “un piccolo mondo antico, un luogo da non perdere” inserito tra i dieci borghi più belli d’Italia.
Arte, artigianato, antiquariato sono le parole chiave con le quali la Città di Saluzzo apre all’Italia e al mondo uno scrigno di bellezza e cultura. Dal 28 maggio al 27 giugno 2021 Start presenta una programma che invade il Borgo Medievale con le idee innovative degli artigiani, porta il più interessante antiquariato italiano e internazionale nel Castello della Castiglia, contamina la città con l’arte contemporanea.
A partire dall’inaugurazione del 28 maggio e fino al 27 giugno l’arte contemporanea è al centro della manifestazione con la 26° Mostra di Arte Contemporanea di Saluzzo (29 maggio – 13 giugno) dedicata all’artista piemontese Andrea Nisbet.
Cuore pulsante di Start l’83° Mostra Nazionale dell’Artigianato (28 maggio – 6 giugno) che traccia un percorso fra tradizione e innovazione proprio in un tempo nel quale il vivere gli spazi, soprattutto quelli privati, è al centro di nuovo sguardi. La manifestazione si arricchisce con una grandissima sfida: nel contesto della Mostra Collaterale dell’Artigianato si svolgerà un hackathon che vedrà protagonisti studenti universitari provenienti da tutta Italia. La 44° Mostra Nazionale Antiquariato di Saluzzo nella nuova sede al Castello della Castiglia si svolgerà da venerdì 4 a domenica 13 giugno con un vero e proprio viaggio tra le scuole della tradizione italiana tra ‘400 e ‘700. Tanti anche gli appuntamenti off nei quali Saluzzo si vestirà a museo diffuso, ricco di arte, artigianato, musica, eventi, in una continua
evoluzione e fermento culturale.
Tutte le informazioni, i dettagli sulle modalità di ingresso e il programma si trovano sul sito http://startsaluzzo.it , su Facebook e Instagram @StartSaluzzo