-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
TELL_US (dall’inglese RACCONTA_CI; TELLUS/TELLURIS dal latino TERRA) è tra i 37 progetti selezionati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per il bando Luoghi della Cultura 2020.
Un’iniziativa inedita ideata e promossa dall’Associazione Culturale Messy Lab, Collettivo di Ceramica in collaborazione con l’Associazione Culturale Torri Superiore grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, maggior sostenitore del progetto.
- 2 RESIDENZE PER ARTISTI CERAMISTI
- 2 OPERE SITE-SPECIFIC
- 1 PUBLIC PROGRAM
- 1 CATALOGO
Il progetto è volto a valorizzare il patrimonio architettonico dell’Ecovillaggio Torri Superiore, antico borgo medievale dell’entroterra ligure situato a pochi chilometri da Ventimiglia (IM), attraverso la riqualificazione del laboratorio di ceramica e la programmazione di residenze per artisti-ceramisti che durante la loro permanenza in ecovillaggio realizzeranno opere e installazioni permanenti, lavorando direttamente sul territorio con il fine di valorizzarne le risorse intrinseche ed instaurare un dialogo diretto tra la cultura della ceramica, la storia e gli elementi architettonici del borgo medievale.
Parte integrante del progetto è incentivare l’economia locale promuovendo un turismo culturale ed eco-sostenibile attraverso la programmazione di corsi intensivi di ceramica abbinati al soggiorno in ecovillaggio, progettati e tenuti dagli artisti ceramisti selezionati per la residenza.
TELL_US prevede anche la programmazione di un public program curato dall’artista Cosimo Veneziano: curatori, direttori di musei e docenti universitari indagheranno il sottile confine tra arte e artigianato a partire dalle riflessioni del sociologo Richard Sennett contenute nel suo saggio “L’uomo artigiano”. Le riflessioni raccolte durante il ciclo di conferenze verranno successivamente pubblicate in un catalogo.
Sul sito www.tellusproject.org è possibile scaricare il bando e il modulo di partecipazione per la residenza d’artista.
La candidatura dovrà essere inviata esclusivamente in formato elettronico all’indirizzo tellusproject.art@gmail.com con oggetto ‘Candidatura – Bando di residenza TELL_US’ entro e non oltre la scadenza del 30/11/2020.
I risultati della selezione saranno pubblicati entro il 20/12/2020 sul sito internet e sui canali social dell’Associazione Culturale Messy Lab, Collettivo di Ceramica e del progetto TELL_US.
La selezione delle candidature sarà a insindacabile giudizio di una giuria così composta:
- Beatrice Merz, Fondazione Merz (Torino)
- Lucia Giardino, Guilmi Art Project (Guilmi – CH)
- Matteo Zauli, Museo Carlo Zauli (Faenza – RA)
- Sara Bazzano, Munlab – Ecomuseo dell’Argilla (Cambiano – TO)
- Francesca Simondi, Associazione Culturale Messy Lab, Collettivo di Ceramica (Torino)
- Sara Sambataro, Associazione Culturale Torri Superiore (Ventimiglia – IM)
- Roberta Agostini, Atelier A (Apricale – IM)
Maggior sostenitore: Fondazione Compagnia di San Paolo.
Partner del progetto: Ecovillaggio Torri Superiore, Exibart, Ecomuseo dell’Argilla Munlab, Fondazione Merz, GAP- Guilmi Art Project, Museo Carlo Zauli, Opera Barolo, Print Club Torino, Atelier A.
Con il patrocinio del Comune di Ventimiglia, di Legacoop Liguria, Global Ecovillage Network e Rive.
Aspettiamo le vostre candidature!