18 novembre 2022

Terna: Paolo Ventura e Gaia Renis vincono il Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea. La Mostra dei finalisti e dei vincitori al Palazzo delle Esposizioni di Roma

di

www.premiodrivingenergy.terna.it

Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, ha proclamato i vincitori della prima edizione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, il concorso gratuito, aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione e allo sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore.

Migliori interpreti del tema proposto, ‘Cameras on Driving Energy’, sono stati Paolo Ventura, che si aggiudica il premio Senior (dai 31 anni) con l’opera dal titolo ‘I Ginestra’, e Gaia Renis, alla quale va il premio Giovani (fino ai 30 anni) per il lavoro fotografico ‘Stereocaulon vesuvianum’.

Le due Menzioni Speciali, attribuite alle opere ispirate ai temi “Normalità contemporanea” e “Circolarità. Corsi e ricorsi”, sono andate rispettivamente a Mohamed Keita, con il lavoro dal titolo ‘Camminare e camminare…’, e a Eva Frapiccini, con ‘La porta di luce alias hommage to D.M.’. La terza Menzione Speciale, attribuita in base al voto di oltre mille persone di Terna, che hanno così composto la più grande giuria popolare di un premio fotografico, è stata assegnata ad Andrea Botto con il lavoro fotografico ‘Onda d’urto’.

Le 40 opere dei finalisti e dei vincitori sono esposte, fino al 27 novembre, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, con accesso gratuito. Il Premio, curato da Marco Delogu, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica; la mostra a Palazzo delle Esposizioni ha il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Regione Lazio e di Roma Capitale.

Primo progetto di Terna e di Palazzo delle Esposizioni a sbarcare nel Metaverso, la mostra sarà disponibile dal 21 novembre anche in versione 3D sul sito premiodrivingenergy.terna.it per essere visitabile in ogni momento e da ogni parte del mondo.

Immagine n. 1
Premio Senior – Paolo Ventura, I Ginestra

Immagine n. 2
Premio Giovane – Gaia Renis, Stereocaulon vesuvianum

Immagine n. 3
Installation view mostra dei finalisti del Premio Driving Energy, Palazzo delle Esposizioni, Roma