08 dicembre 2020

Terza Creazione, Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico ospita una mostra virtuale dedicata a Nicolò Quirico

di

www.terzacreazione.it

Un tour all’interno di una Villa storica per visitare e scoprire le bellezze dell’architettura che ci circonda, italiana e in parte europea, ma soprattutto per vedere con occhi nuovi come una città, o parte di essa, possa sentirsi a suo agio, esattamente lì dove l’abbiamo posata, per contemplarla, nuovamente, e perché no, come mai prima!

Quirico (Monza, 1966) si occupa di arte, comunicazione visiva ed editoria. Il suo viaggio artistico si snoda dalla fotografia alle parole di libri d’epoca, che si incontrano in raffinati collages fatti di storia, fantasia, immaginazione, pieni e vuoti… Le opere prendono tridimensionalità, le pagine dei libri e la loro materia tipografica, su cui le immagini sono stampate, riaffiora e ci mostra la vita all’interno degli edifici, l’eco della Storia che scorre nel tessuto urbano della città, fa emergere i palazzi, l’architettura, in modi inaspettati.

L’Anima della mostra è una Terza Creazione, che nasce e divampa dal magico incontro della Villa, la sua essenza e i suoi spazi, e le opere di Quirico. La storia della Famiglia Castelbarco che ha attraversato la storia d’Italia e dell’Europa, trasuda dai muri, dagli ambienti, dell’energia del parco che l’avvolge. Le opere di Quirico raccontano la bellezza delle nostre città per mezzo dei suoi Palazzi di Parole, moderni e antichi. Ma come dicevamo in questa fusione, tra ospite e ospitato, nasce una terza dimensione, l’occhio rimane inebriato da una nuova luce, ombra, vita!

Nicolò Quirico gioca sapientemente con il rigoroso ed il magnifico dei palazzi, apportando una nuova visione. L’architettura è l’aspirazione dell’uomo a vincere il tempo suscitando emozione, commozione. Le opere di Quirico non hanno bisogno necessariamente di piacere, proprio perché sono opere, uniche e per certi versi non discutibili. È un adattamento tra forme e forze contrarie, un’immobilità che dà movimento alle stesse città. Spazio, luce, ordine, sono cose di cui tutti abbiamo bisogno.

Amanda Gesualdi, Dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche, Scrittrice e Ricercatrice

———–

Seguire la storia della Famiglia Castelbarco vuol dire attraversare successi e fallimenti, uccisioni ed eroismi, enormi ricchezze e sperperi, e al contempo vivere la storia d’Italia e d’Europa. Le lotte fra Guelfi e Ghibellini, la formazione delle Signorie, la lunga contesa fra Brandeburgo e Lussemburgo per la conquista del trono Imperiale, l’ascesa degli Asburgo, le terribili guerre all’inizio del cinquecento, di Venezia contro tutti. E poi le contese fra Spagna, Francia e Austria per la conquista dell’Italia e la supremazia in Europa, l’illuminismo milanese con le grandi figure delle donne colte e “nuove”. Nell’Ottocento il titolo principesco e l’adesione al nuovo Regno d’Italia.

(Liberamente tratto dal libro Storia della Famiglia Castelbarco di Gian Luigi Falabrino)

————–

Imbersago LC
Inaugurazione 8 dicembre 2020
(visitabile solo online)
www.terzacreazione.it

Immagine
“Vessillo per abitanti eroici“, stampe fotografiche su collages di pagine di libri d’epoca, cassetti tipografici e caratteri mobili in piombo, 165 x 220 x 20 cm, Salone Pindemonte