-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura. La mostra The Mountain Touch porta al MUSE – Museo delle Scienze di Trento 17 artiste/i e le opere da loro realizzate in dialogo con contenuti scientifici relativi alle implicazioni positive e negative nella relazione tra umano, montagna e natura. The Mountain Touch è un progetto arte scienza prodotto dal Museo Nazionale della Montagna di Torino e a cura di Andrea Lerda, che nell’edizione trentina si arricchisce di nuove opere d’arte e di nuovi di contenuti scientifici.
Le opere incluse nel progetto hanno un forte carattere esperienziale e la scelta curatoriale è quella di offrire ai visitatori una serie di lavori installativi che riescano ad attivare una partecipazione multisensoriale ed emozionale.
Attraverso video, installazioni sonore, interventi site specific, ma anche fotografia, opere su carta e altro ancora, la materia naturale diviene elemento centrale, presente fisicamente ed evocato grazie ai linguaggi della creatività contemporanea.
Ogni opera è accompagnata da una narrazione scientifica in grado di fornire al visitatore contenuti di natura tecnica, pur mantenendo un linguaggio leggibile e divulgativo. La scienza trova nel dialogo con la creatività contemporanea un alleato per raccontare le dinamiche celate nei meccanismi biologici della natura e il percorso espositivo si pone come obiettivo quello di rendere maggiormente consapevoli le persone del profondo legame che esiste con l’organismo natura nel quale siamo immersi, identificando l’esperienza dello “stare” in montagna e quella dello “stare” in natura, come occasioni mediante le quali ogni essere umano sviluppa e alimenta il proprio senso di empatia e di ecologia verso il mondo.
Artiste/i presenti: Paola Anziché, Zheng Bo, Ruben Brulat, Alberto Di Fabio, Michael Fliri, Christian Fogarolli, Lucas Foglia, Fernando García-Dory, Nona Inescu, Zora Kreuzer, Bianca Lee Vasquez, Marzia Migliora, Caterina Morigi, Andrea Nacciarriti, Vera Portatadino, George Steinmann, Peter Stridsberg.
Scopri di più: www.muse.it
Informazioni
MUSE – Museo delle Scienze
C.so del Lavoro e della Scienza, 3
38122 Trento (Italy)
Orari d’apertura:
martedì – venerdì: 10-18
sabato, domenica e festivi: 10-19
lunedì chiuso
dal 10 al 25 agosto sempre aperto dalle 10 alle 19
www.muse.it
+ 39 0461 270311
museinfo@muse.it
Immagini
- Archivio MUSE, fotografo Michele Purin