28 ottobre 2022

THE OTHERS 2022 XI EDIZIONE

di

www.theothersartfair.com

In occasione della Contemporary Art Week torinese torna The Others. La Fiera, underground e sperimentale di natura, presenta i progetti artistici di oltre 60 Espositori provenienti da tutta Europa e oltreoceano, confermandosi come piattaforma sempre più internazionale e inclusiva. L’undicesima edizione è l’espressione di un mondo in costante cambiamento a cui la fiera dà forma concreta attraverso la costruzione di uno spazio espositivo che ricorda un labirinto: simbolo archetipo di complessità e smarrimento, ma anche metafora di sfida e astrazione dal mondo.

La contemporaneità viene vivisezionata dagli Espositori affrontando, attraverso linguaggi innovativi e freschezza espressiva, temi quali il cambiamento climatico, il corpo, il rapporto tra Oriente e Occidente, il folklore, la femminilità, l’oscurità, le nuove tecnologie, la magia.

The Others si materializza in un crocevia, in cui si intersecano tutte le espressioni della creatività. Con questo proposito si confermano le collaborazioni con cinque importanti Festival piemontesi, che si occupano rispettivamente di teatro, visual design, ricerca sonora, tecnologia e arti performative e con TUM che cura la programmazione musicale di The Others Sound in un viaggio tra elettronica e jazz dalle infinite sperimentazioni del sound più contemporaneo.


STEREO EXCHANGE _ Gvantsa Jishkariani, Brutal Honesty, 2022, embroidery and crystal beads on re-worked (burnt, torn) vintage Soviet period tapestries.

Numerosi i premi che verranno assegnati nei giorni della manifestazione, tra questi le acquisizioni da parte di Behnood Foundation, Operæ, Zenato Academy e la Residenza d’Artista del Fondo Piero D’Amore; un importante riconoscimento è stato assegnato ai vincitori della Call for Curators under 30 promossa da The Others per incoraggiare la ricerca curatoriale e la sinergia tra spazio espositivo e curatore. I 3 giovani curatori premiati riceveranno un compenso in denaro e l’opportunità di presentare il proprio progetto in fiera, gli spazi espositivi con i quali collaboreranno beneficeranno di uno stand gratuito.

The Others 2022 invita il visitatore a fuoriuscire dalla logica di inizio e fine di un percorso ed esplorare il concetto dello stare, del condividere, del vivere un’esperienza.

Informazioni
Via Francesco Petrarca 39/B
10126 – Torino
3-4 novembre dalle 16.00 alle 23.00
5 novembre dalle 11.00 alle 23.00
6 novembre dalle 11.00 alle 20.00