19 giugno 2023

TORINO JAM SESSION. Energiche e liberatorie ibridazioni nell’arte. Una jam session visiva inaugura la stagione estiva a Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture Contemporanee

di

Gli artisti in mostra: Aldo Mondino, Bartolomeo Migliore, Pierluigi Pusole, Marco Gastini, Monica Carocci, R. Victor Kastelic, Gruppo Fotografia Psicogeografica, Alessandro Bulgini, Luigi Gariglio, Giorgio Griffa, Turi Rapisarda, Elke Warth, Enzo Obiso, Sergio Cascavilla, Pierluigi Meneghello, Alessandro Rivoir, Bruno Zanichelli, Donato Stolfi.

Dal 21 giugno al 1 ottobre 2023 gli spazi di Flashback Habitat ospitano Torino Jam Session. Energiche e liberatorie ibridazioni nell’arte, una nuova mostra pensata come una jam session e dedicata alle arti visive, agli artisti torinesi e alla città, dove sarà messo in pratica  il tentativo di creare nuove possibilità di dialogo e nuove sperimentazioni attraverso la musica e le arti visive.
Da un’idea di Alessandro Bulgini – artista e direttore artistico di Flashback Habitat – la mostra Torino Jam Session si sviluppa come una jam session musicale: la batteria di Donato Stolfi segna il ritmo espositivo, sul quale le opere improvvisano un’armonia corale. Sedici sale con sedici differenti jam session rappresentate da oltre sessanta opere – da Aldo Mondino a Giorgio Griffa, da Marco Gastini a Pierluigi Pusole – pervase da un forte ritmo musicale, improvvisano senza limiti componendo un lessico visivo dell’inconscio. Una mostra concepita come display espositivo, una riunione di artisti visivi e una riunione di opere.

«Nel 1989 avevo un blues bar a Livorno, Vernice Fresca, un luogo dove arti visive e musica si mescolavano. In una di quelle sere vennero a mangiare da noi due importanti musicisti afroamericani della grande jazz band di Lionel Hampton. […] Mentre mangiavano pensai di provocarli chiedendo al mio amico Richard di suonare al piano uno standard per vedere le loro reazioni. La reazione non tardò ad arrivare, entrambi lasciarono le forchette e imbracciarono tromba e sax. […] Ne nacque una serata indimenticabile nonostante fosse improvvisata.»
Alessandro Bulgini

TORINO JAM SESSION
Energiche e liberatorie ibridazioni nell’arte
Da un’idea di Alessandro Bulgini

21 giugno – 1 ottobre 2023

Orario estivo mostre:
Venerdì, sabato e domenica ore 11-20
Aperture speciali: 21 e 22 giugno ore 11-20

Orario de Il Circolino:
Venerdì, sabato e domenica ore 11-21

Flashback Habitat
Ecosistema per le
Culture Contemporanee
Corso Giovanni Lanza 75, Torino
info@flashback.to.it
www.flashback.to.it
+39 393 6455301


Immagini
1) Serata Jam Session presso Vernice Fresca Blues Bar di Alessandro Bulgini, Livorno, 1989. Foto di Federico Tovoli

2) Bruno Zanichelli, Adamo Narciso Adone, 1983, tecnica mista su tela, 144×144

3) Luigi Gariglio Resisting coercion #5