27 aprile 2022

TOTI SCIALOJA. E’ IN PREPARAZIONE IL CATALOGO GENERALE DEI DIPINTI E DELLE SCULTURE 1940 – 1998

di

www.totiscialoja.it

Il Catalogo, a cura di Giuseppe Appella, documenterà l’opera su tela o su altri supporti rigidi e le sculture dal 1940 al 1998.
L’opera di catalogazione farà in primo luogo riferimento ai materiali cartacei e fotografici conservati nella Fondazione Scialoja. A questo nucleo farà seguito la costruzione di un lungo capitolo dedicato a Vita, opere e fortuna critica che consentirà di rintracciare parte delle opere disperse o dimenticate.
Le Schede delle opere saranno ordinate cronologicamente e daranno conto del titolo, dell’anno di esecuzione, della tecnica, delle misure, delle firme, delle dediche, delle indicazioni, delle sigle contenute anche sui cartellini applicati sul verso.
Le Note, accoglieranno tutte le altre notizie destinate ad ampliare lo spettro di conoscenza dell’opera e a completare la scheda; le Collezioni, i vari passaggi di proprietà; le Esposizioni, con il richiamo, tra parentesi, di evidenti differenze di titoli, misure, tecniche; la Bibliografia, con l’informazione delle pubblicazioni in cui compare l’immagine dell’opera.
Nel capitolo dedicato a “Vita, opere e fortuna critica” verranno ricostruite le vicende relative all’artista, dalla nascita a tutto aprile 2023. Ogni singola mostra sarà ordinata cronologicamente con città, data di apertura e di chiusura, luogo e titolo dell’esposizione, elenco delle opere esposte con accanto l’indicazione “ill.” se  riprodotte in catalogo, nome del curatore della mostra, stralcio dei testi critici compresi nel catalogo.
Nel capitolo dedicato alla “Bibliografia” verranno ordinati cronologicamente la stampa quotidiana, periodica e i cataloghi delle mostre, alfabeticamente quella delle pubblicazioni in genere.
Ogni voce della biografia rimanderà alla relativa voce bibliografica, l’una e l’altra troveranno il loro corrispettivo nella scheda dell’opera. Tra parentesi, saranno sempre segnalati tutti i dati anagrafici che compaiono nel catalogo o nella pubblicazione e che differiscono dalla scheda.
La riproduzione fotografica che accompagnerà la scheda dell’opera sarà selezionata tra le immagini disponibili in Fondazione, quelle spedite dai collezionisti e quelle riprese dai cataloghi o dalla stampa quotidiana e periodica dell’epoca. Il catalogo, pubblicato da Silvana Editoriale, uscirà nell’autunno 2023.