21 ottobre 2022

Tre mostre con artisti internazionali per la decima edizione della fiera torinese Flashback, l’arte è tutta contemporanea

di

Per il suo decennale, Flashback Art Fair proporrà ai visitatori una proposta articolata di mostre, video, talk e laboratori didattici.

Flashback Exhibition, la sezione dedicata ai progetti espositivi vedrà protagoniste tre mostre che coinvolgono artisti internazionali.

La prima Opera viva Barriera di Milano, il Manifesto, progetto ideato da Alessandro Bulgini, raccoglie le immagini di 7 artisti islandesi selezionati dal curatore Jón Gnarr.
Gli artisti sono Hugleikur Dagsson, Snorri Asdmusson, Shoplifter (Hrafnhildur Arnardóttir), Libia Castro & Olafur Olafsson, Elsa Yeoman, Frosti e Jon Gnarr e, in qualità di ospite speciale, Alessandro Bulgini.

La seconda, Cuba introspettiva, è un progetto espositivo ideato e curato da Giacomo Zaza con 20 artisti contemporanei, attivi dalla metà degli anni Settanta all’ultimo ventennio. Il progetto propone una esplorazione delle pratiche intermediali da Cuba, aprendo un approfondimento sulla videoarte monocanale, con esperienze protagoniste della ricerca artistica dentro e fuori dell’isola. La mostra si muove tra diversi approcci e momenti storici che s’incontrano nell’attualità attraverso le opere di Juan Carlos Alom, María Magdalena Campos-Pons, Ana Mendieta, Sandra Ramos, Luis Gómez Armenteros, Lázaro Saavedra, Carlos Garaicoa, Tonel, Ernesto Leal, Celia- Yunior, Glenda León, Levi Orta, Grethell Rasúa, Harold Garcia V, Carlos Martiel, Susana Pilar Delahante Matienzo, Henry Eric Hernández, Elizabet Cerviño.

La terza –La natura e la sua gemella – con la curatela di Michela Casavola, vede il coinvolgimento di WeWorld, ONG indipendente impegnata a garantire i diritti di donne e bambini in 27 Paesi del mondo – e mostra, in un percorso immersivo, le fotografie di Davide Bertuccio e Camilla Milani realizzate in Benin e Mozambico. Le immagini riguardano natura e comunità – la natura a volte interpretata come madre che accoglie e lenisce, altre volte come carnefice che colpisce e distrugge in modo imprevedibile – la comunità ritratta nella sua condizione precaria in quei luoghi spesso soggiogati dal cambiamento climatico.
Le mostre resteranno aperte fino al 15 dicembre 2022.

Informazioni
Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture Contemporanee
Corso Giovanni Lanza 75
3/6 novembre 2022 h. 11/20
Dall’8 al 15 dicembre dal martedì’ al venerdì ore 11/16
flashback.to.it
info@flashback.to.it

Immagine contenente i dettagli delle opere in mostra di Alessandro Bulgini per Opera Viva, il Manifesto, Henry Eric Hernandez per Cuba Introspettiva, Davide Bertuccio per La natura e la sua gemella.