-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
“Diversamente dalla pittura che si limita a pensare al colore come a uno spazio bidimensionale, per Regine Schumann è fondamentale concepire la scala cromatica in funzione del luogo, delle condizioni di luce e del tempo.
Il titolo “Chromasophia” è un neologismo che unisce le parole Colore/Chroma e Sapienza/Sophia: una “sapienza del colore” che Regine Schumann ha maturato nel corso dei decenni con l’intento di offrire allo spettatore infinite possibilità combinatorie, tutte egualmente sorprendenti.” [A. Zanchetta].
Per la prima volta in Italia, espone la serie Moons, nata dalle urgenze espressive dell’artista emerse nei primi mesi della pandemia: «La serie è stata creata all’inizio del 2020 – racconta l’artista – in un momento di limitata libertà di movimento, al ritmo di un inusuale rallentamento del tempo. Al centro di Moons vi sono i temi della distanza e della vicinanza o, meglio, vi è il desiderio insoddisfatto di allontanarsi».
Il catalogo bilingue (italiano/inglese) contiene il testo critico del curatore, la riproduzione di tutte le opere esposte, le vedute dell’allestimento in galleria e apparati bio-bibliografici aggiornati.
Nel video ufficiale della mostra, lasciandosi guidare nel flusso, tra le vedute delle sale e i dettagli delle singole opere, lo spettatore può notare il sapiente uso del colore, la “chroma – sophia”, di Regine Schumann
CANALE YouTube
dedicato esclusivamente a REGINE SCHUMANN con video mostre, intervista e curiosità
Dep Art Gallery, Via Comelico 40, Milano
art@depart.it – www.depart.it – Tel. 02 36535620 (prenotazione consigliata)
2 febbraio – 29 maggio 2021
da martedì a sabato ore 10.30 – 19.00