04 giugno 2024

Ultimi giorni per visitare la mostra Entre chien et loup di Sophie-Anne Herin, fino al 16 giugno al Castello Gamba di Châtillon

di

Fino al 16 giugno 2024, il Castello Gamba – Museo di arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta ospita la mostra Entre chien et loup di Sophie-Anne Herin, un viaggio fotografico tra luce e buio. L’esposizione è curata da Olga Gambari, giornalista, critica e curatrice indipendente.

L’espressione francese scelta per dare il titolo alla mostra indica il cuore del progetto: il crepuscolo, quel particolare momento della giornata in cui il giorno lascia spazio alla notte e non è più possibile distinguere un cane da un lupo. È il momento che preannuncia l’arrivo del buio e con essa l’arrivo delle paure, quelle personali e quelle primitive.
Le immagini scattate da Sophie-Anne Herin raffigurano, in particolare, i paesaggi e le figure che abitano l’Envers, il versante valdostano occupato prevalentemente da boschi e caratterizzato dalla scarsità di ore di luce nei mesi invernali.

La mostra è articolata in tre sezioni, suddivise nei tre diversi piani del museo, che compiono idealmente un viaggio in verticale, partendo dalla terra fino ad arrivare al cielo, dopo aver superato i confini delle montagne, per poi giungere in un mondo onirico. Le fotografie dell’artista, caratterizzate da giochi di luce e ombre e realizzate attraverso uno stile libero, traportano quindi il visitatore in un viaggio nella penombra che si conclude con l’immagine personale di un sogno raffigurante un’antica divinità femminile e un video sul tema della condizione esistenziale.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19.

Per informazioni
www.castellogamba.vda.it