10 marzo 2022

Valerio Adami. Immagine e pensiero alla Dep Art Gallery di Milano

di

È visitabile alla Dep Art Gallery la mostra “Valerio Adami. Immagine e pensiero”, curata da Gianluca Ranzi, prima mostra dell’artista nella galleria milanese. Attraverso 28 opere scelte fra tele recenti di grande formato e opere degli anni ’70, la personale documenta la vitalità della ricerca visiva di un protagonista dell’arte italiana ed europea. La mostra include una selezione di opere tra viaggi, ritratti, miti greci, scene private, rappresentative di diversi momenti della ricerca di Valerio Adami, attivo già dalla fine degli anni Cinquanta nell’ambito di quella vasta tendenza artistica denominata Nuova Figurazione.
La vicenda internazionale di quegli anni si ritrova nelle esperienze di Adami stesso, nato nel 1935 a Bologna, e oggi residente tra Parigi, sua città d’elezione e il Lago Maggiore. Diplomato all’Accademia di Brera nel 1955 e poi in viaggio attraverso l’Europa, gli Stati Uniti, l’America Latina e l’India, Adami unisce a questi stimoli la fascinazione per la pittura di Oskar Kokoschka e di Francis Bacon, del Surrealismo e di Giorgio De Chirico, attingendo all’ondata pop inglese e americana e sviluppando presto una sua originale figurazione sintetica e frammentata, giocata su campiture piatte, definite attraverso un segno-disegno tagliente. Così Adami “ritaglia” netti contorni neri senza chiaroscuro e, come un montatore cinematografico, inserisce nell’opera parole e sigle. Contorni che delineano un “viaggio nel disegno”, secondo le parole del filosofo Jacques Derrida, che è testimonianza dell’immaginazione dell’artita: il titolo della mostra, Immagine e pensiero, fa quindi riferimento alla contaminazione tra processi mentali e dell’inconscio, con immagini di vita quotidiana prese dalla cultura alta e bassa, attraverso procedimenti fotografici e filmici.

Per l’occasione Dep Art Gallery ha realizzato dei contenuti esclusivi sul proprio canale YouTube, col contributo di Fabio Mantegna e Simone Bani. Le parole del curatore Gianluca Ranzi offrono una chiave di lettura del lavoro di Valerio Adami, delineando le caratteristiche che rendono unica la sua pittura.

 

Senza dimenticare il progetto Dep Art Out: in attesa di vivere appieno il connubio tra arte e trulli, la strategia di comunicazione ha creato una pagina Instagram (@depart_out), dove sono disponibili contenuti inediti e appositamente realizzati. Con ambizione e impegno, la galleria Dep Art di Milano ha l’obiettivo di rendere Dep Art Out un centro dell’arte per la Valle d’Itria, connotandosi come una nuova tipologia di istituzione, aperta, attenta all’eredità culturale pugliese, che fa di professionalità e innovazione i propri punti di forza.

Contatti
Dep Art Gallery, Via Comelico 40, Milano
art@depart.it – www.depart.it – Tel. 02 36535620
Orari: da martedì a sabato ore 10.30 – 19.00; chiuso domenica e lunedì