Categorie: exibart.service

exibart 114: ad Artissima il nuovo, scintillante onpaper, tutto da sfogliare

di - 5 Novembre 2021

Quayola è il nostro artista di copertina per questo freschissimo exibart 114 onpaper. In occasione della sua mostra a Palazzo Cipolla, a Roma, Federica Patti indaga da vicino l’approccio stilistico del giovane italiano di casa a Londra, che fa implodere i grandi classici della storia dell’arte, per poi ricostruirli.

exibart114, Quayola, Iconographies #16: Venus and Adonis after Rubens, Stampa a getto d’inchiostro, 2016

E oltre alla copertina, c’è molto altro, tutto rigorosamente sul pezzo. Per non perdersi tra gli appuntamenti torinesi di questo weekend straripante di appuntamenti, vi proponiamo la coloratissima mappa powered by Untitled Association, per capire cosa succederà tra Artissima, Paratissima, The Others, Dama e Flashback, e più in là, tra mostre ed eventi in programma in musei, gallerie e spazi indipendenti.

Dopo cinque anni consecutivi, Ilaria Bonacossa, intervistata da Andrea Rossetti, lascia la guida di Artissima. Per l’occasione ci ha raccontato i risultati ottenuti in questa sua ultima edizione che, finalmente, torna in presenza. Con lei abbiamo parlato anche dell’eredità che sarà lasciata ai suoi successori e di Torino. E ancora, Ilaria Zampieri approfondisce il “Sistema Italia” e la situazione dell’arte attraverso le voci di alcuni galleristi presenti all’Oval Lingotto in questi giorni. Tra le tante novità che troverete in fiera, vi segnaliamo anche la nuova edizione della guida agli artisti emergenti di exibart, lo Speciale Case d’Aste e lo Speciale Premi. Vi aspettiamo ad Artissima per sfogliare insieme le pagine oppure, in alternativa, trovate tutto anche qui.

E poi, in un batter d’occhio, andiamo da Torino a Roma: dal 19 al 21 novembre, la Nuvola di Massimiliano Fuksas, all’Eur, si riempirà di arte moderna e contemporanea. Perché fare una nuova fiera? E su cosa puntare? Lo abbiamo chiesto ad Adriana Polveroni e ad Alessandro Nicosia, rispettivamente direttrice artistica e direttore generale di Arte in Nuvola.

Anche nel 114 troverete tutte le nostre rubriche abituali, come Talent Zoom, Studio Visit, Faces ed Exibastro. Senza dimenticare le nostre capatine all’estero, tra Nizza e New York. Insomma, anche questa volta c’è molto da leggere.

E se proprio non potete fare a meno di noi, cliccate qui per abbonarvi o iscrivervi alla newsletter.

Condividi
Tag: 222 artisti emergenti su cui invesitre 222artisti arte in nuvola artissima DAMA exibart exibart114 exibartonpaper federica patti Flashback ilaria bonacossa palazzo cipolla paratissima Quayola speciale case d'aste speciale premi the others torinoartweek Untitled Association

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertĂ . La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterĂ  una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ  luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22