16 maggio 2001

A Perugia è di scena la Tecnoarte

 
Parte domani a Perugia la nuova edizione di 'Tecnoarte' che quest'anno punta i riflettori sui progetti artistici che abitano il Web. Ospiti italiani e internazionali si alterneranno in una serie di interventi per poi confrontarsi in una tavola rotonda finale...

di

L’interesse per il World Wide Web come luogo per la creazione artistica è in continuo aumento e comincia a manifestarsi anche nel nostro Paese. Workshop, conferenze e festivals dedicano sempre più spazio a questa nuova frontiera della sperimentazione creativa, presentando progetti e invitando gli artisti, i critici e il pubblico ad una riflessione. Il convegno di Perugia, ad esempio, sarà seguito a breve distanza da Digital_is_not_analog.01, festival bolognese che giunge alla sua seconda edizione e che partirà il prossimo 24 maggio per proseguire fino al 26 con un fitto calendario di eventi.
Tecnoarte, dopo Neovideo, che nel 1999 indagò la creazione video e multimediale, propone newwweb, che il 17 e il 18 maggio vedrà susseguirsi gli interventi di ospiti italiani e internazionali. All’interno della cosiddetta New Media Art, il curatore Moreno Barboni, ha individuato due pratiche espressive distinte: la Net Art come processo cooperativo e connettivo tra artisti ed utenti e la Web Art, che lavora sull’ambiente multimediale online per estenderne le possibilità interattive audiovisive e narrative, in seguito applicabili anche nel web design e nella web animation. www.shockart.net Tra i relatori stranieri Pierre Bongiovanni, direttore del CICV (Centre International de Création Vidéo Pierre Schaeffer),che presenterà il progetto Next-Movies, l’argentina Cecilia Vázquez con il suo Trans-humantes.net e i gli inglesi James Lane e Anthony Rowe, rappresentanti del gruppo di designer interattivi, artisti e musicisti chiamato squid s o u p.
Tra i rappresentanti italiani segnaliamo volentieri la presenza di Valentina Tanni, esperta di Net Art e responsabile della ormai nota rubrica ExiWebArt, ospitata dal nostro portale. Valentina offrirà ai presenti una sintetica panoramica sulla storia recente della Net Art e sui suoi protagonisti, ripercorrendo le tappe più importanti e i progetti più significativi apparsi sulla Rete negli ultimi anni. Subito dopo Gianluca del Gobbo ed Emanuela Nobile Mino presenteranno il progetto Shockart, sito contenitore di Web Art basata sull’uso del player Shockwave Flash, e Niko Stumpo, ventiquattrenne romano considerato uno dei migliori web designer italiani emergenti, parlerà della sua esperienza con gli strumenti della creazione multimediale.

Articoli correlati:
digital_is_not_analog 01
Special sulla prima edizione di Digital_is_not_analog
Shockart.net
Link correlati:
www.cicv.fr
www.next-movies.com
Trans-humantes.net
www.squidsoup.com
www.shockart.net
webart.exibart.com www.quam.it/abc
www.theremediproject.com




Tecnoarte 2001 “newwweb”. 17-18 maggio 2001, ore 17.00.Perugia, Università per Stranieri-Sala Goldoniana. Palazzo Gallenga, Piazza Fortebraccio 4, Ingresso Libero.
Per maggiori informazioni:
Fondazione Umbria Spettacolo
Tel. +39 075 5726764 – Fax +39 075 5726768
e-mail: umbspet@retein.net
sito web: www.tecnoarte.org


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui