L’interesse per il World Wide Web come luogo per la creazione artistica è in continuo aumento e comincia a manifestarsi anche nel nostro Paese. Workshop, conferenze e festivals dedicano sempre più spazio a questa nuova frontiera della sperimentazione creativa, presentando progetti e invitando gli artisti, i critici e il pubblico ad una riflessione. Il convegno di Perugia, ad esempio, sarà seguito a breve distanza da Digital_is_not_analog.01, festival bolognese che giunge alla sua seconda edizione e che partirà il prossimo 24 maggio per proseguire fino al 26 con un fitto calendario di eventi.
Tecnoarte, dopo Neovideo, che nel 1999 indagò la creazione video e multimediale, propone newwweb, che il 17 e il 18 maggio vedrà susseguirsi gli interventi di ospiti italiani e internazionali. All’interno della cosiddetta New Media Art, il curatore Moreno Barboni, ha individuato due pratiche espressive distinte: la Net Art come processo cooperativo e connettivo tra artisti ed utenti e la Web Art, che lavora sull’ambiente multimediale online per estenderne le possibilità interattive audiovisive e narrative, in seguito applicabili anche nel web design e nella web animation.
Tra i rappresentanti italiani segnaliamo volentieri la presenza di Valentina Tanni, esperta di Net Art e responsabile della ormai nota rubrica ExiWebArt, ospitata dal nostro portale.
Articoli correlati:
digital_is_not_analog 01
Special sulla prima edizione di Digital_is_not_analog
Shockart.net
Link correlati:
www.cicv.fr
www.next-movies.com
Trans-humantes.net
www.squidsoup.com
www.shockart.net
webart.exibart.com www.quam.it/abc
www.theremediproject.com
Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…
A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…
Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…
Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…
Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…
Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…