Categorie: exiwebart

Ars Electronica 2001: una finestra sull’arte di domani

di - 5 Settembre 2001

Che sia in corso una ridefinizione del concetto di arte, dei suoi “prodotti”, e del ruolo degli artisti nella società è un dato di fatto. Più complesso è invece il tentativo di costruire una mappatura di questo processo, indagarne le modalità e ritrarne con fedeltà i protagonisti. Dopo la discussa edizione 2000, dedicata alla procreazione artificiale e alla biogenetica, Gerfried Stocker , il curatore dello storico festival Ars Electronica, punta i riflettori sulla mutazione che le arti subiscono a contatto con le travolgenti spire del progresso tecnologico.
Takeover, questo il titolo scelto, si svolge a Linz, in Austria, fino al 6 settembre in una girandola di mostre, performance, conferenze e premiazioni. Come ogni anno infatti il festival è stato affiancato dal prestigioso Prix, che ha assegnato statuette d’oro in diverse categorie: Computer Animation, Digital Musics, Interactive Art, Net Vision/Net Excellence e la new entry di quest’anno Cybergeneration – u19 freestyle computing.
Le “Golden Nicas”, consegnate la sera del 3 settembre, sono un riconoscimento molto ambito e hanno premiato in questi anni le esperienze artistiche più visionarie e all’avanguardia –come il “rapimento virtuale” dei cyberartisti Etoy nel 1996- e persino prodotti di grandissima importanza sociale come il sistema operativo Linux (1999), confermando così un’attitudine che Ars Electronica ha sin dalla sua nascita: quella di indagare il complesso rapporto tra la tecnologia, l’uomo e la società, bandendo ogni rigida categorizzazione.
La prima edizione risale al lontano 1979, ma dal 1996 il festival ha anche il suo tempio: l’Ars Electronica Center, un enorme edificio dalle pareti trasparenti che sorge sulle rive del Danubio. Nei suoi cinque piani ospita l’avveniristico “Museo del Futuro”, interamente cablato in fibra ottica, disseminato di installazioni multimediali, archivi digitali e strumenti tecnologici di ogni tipo, sempre di ultimissima generazione. Dichiara convinto Stocker:” E’ il tentativo di creare il prototipo di una istituzione del futuro.Tutte le nostre installazioni sono realizzate da artisti e sono assolutamente interattive.Il visitatore deve diventare parte della mostra, non spettatore”.












Le “Golden Nicas di Ars Electronica 2001

Computer Animation/Visual Effects
Xavier de l’Hermuzière, Philippe Grammaticopoulos (France): “Le Processus”

Digital Musics
Ryoji Ikeda (Japan): “Matrix”

Interactive Art
Carsten Nicolai, Marco Peljhan (Germany/Slovenia): “polar”

Net Vision/Net Excellence
Team cHmAn (France): “Banja, the online game” http://www.banja.com
Joshua Davis (USA): “|P|R|A|Y|S|T|A|T|I|O|N|” http://www.praystation.com

cybergeneration – u19 freestyle computing
Markus Triska;Langenzersdorf (Lower Austria): “JIND”
http://triskam.virtualave.net/jind.html



Articoli correlati
VideoFestival di Locarno: convegno annuale sulla relazione tra arti e nuove tecnologie
Etoy, premiati ad Ars Electronica nel 1996
Forum correlati
Divenire primitivi del futuro
Link correlati
Ars Electronica 2001. Takeover

Valentina Tanni


Ars Electronica 2001. 1- 6 settembre. Ars Electronica Center
Hauptstrasse 2, A-4040 Linz,Austria, tel. +43.732.7272.0, fax. +43.732.7272.2 e-mail: info@aec.at


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02