Il sito Art Crime, introdotto simbolicamente dal passo dell’Esodo in cui Mosè distrugge la statua del Vitello d’Oro, raccoglie la documentazione di alcuni tra i più famosi atti di iconoclastia contemporanea, compiuti per motivi ideologici, in alcuni casi religiosi, in altri per per semplice irriverenza verso la “sacralizzazione” riservata a molte opere d’arte contemporanea.
Tra gli episodi riportati il più recente è il lancio di uova nella stanza di Martin Creed alla Tate Britain di Londra. La discussa installazione dell’artista inglese, vincitore tra le polemiche dell’ultimo Turner Prize,
Altri artisti inglesi sono stati vittime di attacchi, come Tracy Emin, il cui famoso Letto è stato profanato disinvoltamente dalla coppia di artisti cinesi Yuan Cai e Jian Jun Xi ianjun, autori anche del celebre ri-uso della Fontana di Duchamp, riportata dai due alla sua funzione originaria, quella di orinatoio.
Ma non è solo l’arte contemporanea ad essere violentemente colpita: non sono state risparmiate opere di grandi classici come Picasso, colpito da un coltello; Rembrandt, vittima di un lancio di acido e Raoul Dufy, danneggiato addirittura con del vomito.
articoli correlati
Il Turner Prize a Martin Creed
Young British Art: gli artisti della collezione Saatchi
link correlati
Art Crime
valentina tanni
[exibart]
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…